Perugia, Abbazia di San Pietro, Galleria Tesori d’Arte – Domenica 15 Novembre ore 19
(ASI) Perugia. UmbriaLibri, arrivata ormai alla sua ventesima edizione, quest’anno chiude in bellezza. Con uno spettacolo, un “Concerto letterario”, che nulla concede alla prevedibilità, al già visto o già sentito.
La kermesse letteraria che da diversi lustri dà appuntamento in Umbria ad editori, scrittori ed amanti della lettura e della cultura, si chiuderà Domenica 15 Novembre con la presentazione del libro “Storie di Vita”di Margherita Pierini Marzi, edito da Bertoni Editore, e lo spettacolo di UmbriaEnsemble “Verismo quotidiano. Storie umbre sullo sfondo della Storia”.
Con inizio dalle ore 19, la splendida Galleria Tesori d’Arte dell’Abbazia di San Pietro a Perugia - prezioso scrigno di capolavori pittorici dal XV° al XIX° secolo – ospiterà il Concerto letterario a cura del Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) con le letture selezionate e realizzate da Costanza Bondi.
Una formula originale in cui grandi pagine del repertorio musicale del Novecento dialogano con partiture contemporanee ed opere di grande valore storico in un programma musicale appositamente creato per sostenere e commentare in un unico gesto comunicativo le “Storie di Vita” della nostra tradizione più recente, quelle vicine alla memoria ed alla quotidianità di tutti noi, narrate nella loro peculiarità che si staglia unica sullo sfondo dello scorrere della Storia.
Dall’Elegia per Archi “Crisantemi” composta da Puccini per la morte del Duca Amedeo d’Aosta, al quartetto di Bolzoni “Dammi pace o mio pensiero” scritto durante la Grande Guerra, i temi della morte e della distruzione e del dolore causati dalla guerra sono efficacemente rappresentati in Musica; così come l’amore e l’allegria dei momenti conviviali nella bella ed articolata Suite “Il pranzo” di Pedini.
Un appuntamento ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) da non perdere per tutti coloro che amano la letteratura, la musica, la storia: la cultura, in breve, che pur nella memoria non cessa mai di cercare nuovi linguaggi e nuovi punti di vista.
www.umbrialibri.com