Domani, alle ore 17:00, nell’aula magna di Palazzo Gallenga
(UNWEB) Perugia, “Il concerto in prospettiva multimediale” è titolo della Lectio Magistralis che il prorettore dell’Ateneo Rolando Marini terrà domani, martedì 14 novembre (ore 17:00), nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga.
La lezione del prof. Marini, sociologo della comunicazione, avrà luogo nell’ambito della rassegna annuale curata dal Maestro Stefano Ragni e dedicata all’ascolto “ragionato” e contestualizzato delle opere del repertorio classico italiano ed europeo.
Tema dell’evento di domani sarà l’ascolto dal vivo in rapporto alla musica riprodotta.
Muovendo dall’opera del filosofo tedesco Walter Benjamin L'Opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica, Marini procederà nel suo excursus dall’uso del microfono per la registrazione dei vinili passando per i concerti partecipati negli stadi da migliaia di persone, fino ad analizzare la massiccia frequentazione odierna di Youtube e Spotify. Assunto di base sarà l’unicità della fruizione musicale dal vivo, che nulla toglie alla pratica di ascolto che la tecnologia oggi consente e che, anzi, è in grado tecnicamente di superare.
Al pianoforte il Maestro Stefano Ragni, con musiche di Bruckner e Armando Trovajoli.