Martedì, 8 Settembre 2026
Ultima Ora
Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città
Cultura

“Il concerto in prospettiva multimediale” :Lectio magistralis del prorettore Rolando Marini nell’ambito della rassegna “la parola musicale” del M° Stefano Ragni

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Novembre 2023 – 23:18 1 min di lettura

rolando mariniDomani, alle ore 17:00, nell’aula magna di Palazzo Gallenga

(UNWEB) Perugia, “Il concerto in prospettiva multimediale” è titolo della Lectio Magistralis che il prorettore dell’Ateneo Rolando Marini terrà domani, martedì 14 novembre (ore 17:00), nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga.

La lezione del prof. Marini, sociologo della comunicazione, avrà luogo nell’ambito della rassegna annuale curata dal Maestro Stefano Ragni e dedicata all’ascolto “ragionato” e contestualizzato delle opere del repertorio classico italiano ed europeo.

Tema dell’evento di domani sarà l’ascolto dal vivo in rapporto alla musica riprodotta.

Muovendo dall’opera del filosofo tedesco Walter Benjamin L'Opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica, Marini procederà nel suo excursus dall’uso del microfono per la registrazione dei vinili passando per i concerti partecipati negli stadi da migliaia di persone, fino ad analizzare la massiccia frequentazione odierna di Youtube e Spotify. Assunto di base sarà l’unicità della fruizione musicale dal vivo, che nulla toglie alla pratica di ascolto che la tecnologia oggi consente e che, anzi, è in grado tecnicamente di superare.

Al pianoforte il Maestro Stefano Ragni, con musiche di Bruckner e Armando Trovajoli.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.