Critica d'arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra. Perugia, 17 – 19 novembre 2015
(ASI) Il convegno “Critica d'arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra”, nel decimo anniversario della fondazione della Società italiana di Storia della Critica d'Arte, si svolgerà a Perugia, dal 17 al 19 novembre 2015.
L’apertura dei lavori è prevista per domani, martedì 17 novembre, alle 9, nell’Aula Tesi di Palazzo Manzoni, in piazza Morlacchi, con gli interventi del Magnifico Rettore Franco Moriconi, di Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature, Civiltà Antiche e Moderne, Francesco Depretis, Presidente della Fondazione Orintia Carletti Bonucci, Gianni Carlo Sciolla, Presidente della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte e Cristina Galassi, Tesoriere della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte.
All’interno del convegno, mercoledì 18 novembre 2015, a Palazzo Baldeschi, Sala dei Legisti alle ore 18.30, la professoressa Cristina Galassi presenterà il volume “La Galleria della Fondazione Orintia Carletti Bonucci nel Palazzo Baldeschi a Perugia”, di Silvia Blasio. Al termine è prevista la visita della quadreria, una raccolta sette-ottocentesca ricca di opere che vanno dal XVI al XIX secolo.
Nel periodo, dal 1945 agli anni Sessanta del Ventesimo secolo, inizia la ricostruzione nazionale, dopo gli orrori e le distruzioni della guerra, ed é fondamentale per la ripresa degli studi storico artistici e la tutela delle opere d'arte in Italia.
Il convegno intende affrontare e approfondire le figure dei protagonisti di questa memorabile stagione di rinascita culturale. Innanzi tutto nel settore della critica d'arte e della metodologia di ricerca, che si apre e si confronta con gli studi internazionali. Verranno approfonditi vari temi: il recupero delle opere d'arte alienate; l' intensa e appassionata opera di tutela e di restauro dei beni artistici; la riorganizzazione capillare del sistema regionale territoriale e museale e delle istituzioni preposte alla conservazione; infine le tipologie e le funzioni delle memorabili mostre.