(UNWEB) Perugia. Con il nuovo anno la Biblioteca comunale Augusta torna a proporre il calendario degli incontri previsti per il ciclo di Apertis libris relativi al primo semestre del 2025.
Gli appuntamenti – sempre gratuiti – sono previsti ogni secondo venerdì del mese nella sala Conestabile alle ore 17, così da non interferire con le normali attività di consultazione e di fruizione della sala. Come nella precedente edizione, sarà un’occasione unica per vedere da vicino e approfondire la conoscenza di alcuni tesori del patrimonio della biblioteca, ogni volta diversi e legati al tema dell’incontro.
Il ciclo di incontri “Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta” prende il via il 14 febbraio con l’intervento di Carlo Pulsoni, professore di Filologia e linguistica romanza all’Università degli studi di Perugia, dal titolo Laura non c’è. E Beatrice?
Per celebrare il romantico appuntamento di San Valentino si parla di donne amate, a partire dalla lirica trobadorica per arrivare alle donne amate da Dante e Petrarca.
Il 7 marzo Paolo Renzi, responsabile del Fondo antico della Biblioteca Augusta, ci conduce alla scoperta di un’iconografia poco nota delle città dell’Umbria e del suo autore con la conferenza dal titolo Lo sguardo di Cipriano Piccolpasso sull’Umbria del Cinquecento.
L’11 aprile Gaia Rossetti, responsabile della Biblioteca degli Arconi, con l’incontro La Rhetorica Christiana di Diego Valadés: un contatto con gli indios d’America approfondisce l’opera del francescano: un capolavoro di indiscutibile importanza mondiale perché contiene un amalgama di temi retorici, teologici, biblici, giuridici e storici che, uniti alla cultura messicana, rivelano preziose e insuperabili informazioni del XVI secolo.
Il 9 maggio Francesca Grauso, responsabile del Sistema Bibliotecario cittadino, propone I libri dei frati. Lo studium per approfondire il tema della formazione nei secoli XIII e XIV all’interno degli Ordini mendicanti, molto simile a quella proposta nelle università laiche e che prevedeva anche un viaggio finalizzato all’educazione che oggi chiameremmo “Erasmus”.
Il ciclo si conclude fuori dalle mura della biblioteca nei locali dell’Archivio di Stato di Perugia il 13 giugno con la visita guidata a cura di Paolo Renzi alla mostra Di prosa e di poesia ovvero Boccaccio e Petrarca. Una mostra libraria e documentaria voluta dai due istituti per celebrare i due grandi della letteratura italiana.
Il Ciclo di incontri riprenderà, dopo la pausa estiva, in autunno con ulteriori e interessanti conferenze.
Tutti gli incontri sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Di volta in volta saranno aperte le prenotazioni che potranno essere effettuate tramite mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 0755772506.
Al momento è già possibile prenotarsi per l’incontro del 14 febbraio.