Lugnano Journey(ASI) LUGNANO IN TEVERINA – Si aprirà domenica 13 dicembre con la musica jazz del sassofonista Marcello Balena il sipario della Stagione artistica 2015/2016 del Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina. Un’ex fabbrica del secolo scorso che dopo un intervento di restauro di archeologia industriale fatto 10 anni fa, in 5 anni di attività è diventato punto di riferimento culturale e artistico per tutto il territorio.

Quello allestito per questa stagione è un originale cartellone che andrà avanti fino ad aprile, firmato ancora una volta Athanor Eventi (realtà che da più di 10 anni opera in Umbria nello spettacolo dal vivo), e che si apre e si chiude con due concerti di musica jazz. In mezzo, spettacoli di drammaturgia contemporanea e commedia brillante per un totale di 5 appuntamenti e a dimostrazione della varietà di proposte.

Il 13 dicembre quindi alle ore 21.15 (biglietto 15 euro, ridotto 12 euro), l’apertura di stagione segna così il debutto nazionale di “Journey”, il nuovo progetto musicale di Balena, che a Spazio Fabbrica sarà in quintetto live con Saverio Federici, Antonio Lusi, Cristian Pratofiorito, Valter Vincenti e ospite speciale Enrico Zanella. Il disco uscirà a gennaio ed è caratterizzato da un suono moderno, di facile ascolto ma di forte impatto.

“Journey è il mio viaggio musicale”, afferma Balena, “il percorso che mi ha visto impegnato da quando ho iniziato a comporre musica, fino ad oggi”. I brani contenuti in questo lavoro sono stati scritti nell’arco di quasi 20 anni e, sottolinea Balena, “sono nati per ragioni diverse, un balletto, un documentario, alcuni erano solo appunti estemporanei completati solo in seguito, altri invece sono più recenti. In questo lavoro ci sono i miei pensieri, le mie emotività, ricordi di particolari momenti della mia vita, mia moglie, i miei due figli, la mia terra, il mio quotidiano sentire”.

La Stagione di Spazio Fabbrica inaugura così, con questo concerto, la collaborazione con JazzUp, festival jazz presente da anni a Viterbo e nella Tuscia. Collaborazione che fa il paio con quella messa in piedi con il festival folignate Young Jazz, per creare in questo modo una rete fra i due festival.

Il pianista folignate Giovanni Guidi (tra l’altro direttore artistico proprio di Young Jazz), infatti, sarà presente nel cartellone della Stagione di Spazio Fabbrica a Lugnano in Teverina il 23 aprile con il suo trio, una formazione di respiro internazionale composta da Thomas Morgan e Joao Lobo.

La stagione nel 2016 prenderà però il via a febbraio con un doppio appuntamento con la commedia: il 14 febbraio andrà in scena “Parole, Parole, parole”, la nuova produzione di Carlotta Proietti e Matteo Vacca con l’illustre regia di Gigi Proietti e il 21 febbraio il nuovo one-man-show di Michele La Ginestra, “Mi hanno rimasto solo”. Il 12 marzo infine Tiziana Foschi interpreta tre atti unici di Stefano Benni e Cinzia Villari in “Cibami”, accompagnata dalla voce e dalla chitarra di Piji.

Info:

www.athanoreventi.com - tel. 3476721959; 3279705115

www.comune.lugnanointeverina.tr.it

Biglietto:

intero 15 euro; ridotto 12 euro

Pagina FB Spazio Fabbrica: www.facebook.com/Spazio-Fabbrica-119676664804957

Stagione Spazio Fabbrica Lugnano in Teverina


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190