(UNWEB) Umbertide. Domenica 25 maggio si è svolta la XXI edizione nella chiesa di San Francesco
E’ tornato uno degli appuntamenti musicali più attesi e significativi dell’anno: domenica 25 maggio, nella splendida cornice della chiesa di San Francesco di Umbertide, si è tenuta la ventunesima edizione della Rassegna Corale Nazionale “Città di Umbertide”, promossa e organizzata dalla corale cittadina Chorus Fractae “Ebe Igi”.
Alla presenza del presidente del consiglio comunale, Giovanna Monni, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la rassegna si è aperta con il Coro Jacob Arcadelt di Chiusi (SI), diretto dal Maestro Barbara Valdambrini, che ha proposto una selezione del suo ampio repertorio: un vero e proprio excursus storico che attraversa secoli di musica sacra e liturgica, dal gregoriano fino a Riz Ortolani, arricchito anche da alcuni brani profani.
A seguire, si sono esibiti insieme il Coro Hortae di Orte (VT) e gli Amici della Musica di Calvi (TR), uniti in un’unica formazione sotto la direzione e l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Filippo Proietti. Il loro programma spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, con una prevalenza di brani sacri, ad eccezione del celebre “Coro a bocca chiusa” tratto dall’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Il Chorus Fractae “Ebe Igi”, con la presidente Elvira Monni, diretto da Paolo Fiorucci e accompagnato da Lorenzo Tosi, ha fatto gli onori di casa con l’esecuzione di brani appartenenti al repertorio barocco, romantico e contemporaneo.
Come da tradizione, la rassegna si è conclusa con un’intensa e suggestiva esecuzione a cori riuniti, a testimonianza del valore profondo che le rassegne corali hanno in termini di aggregazione, condivisione e scambio culturale.
Un bellissimo evento all’insegna dell’armonia e della bellezza.