RenzoArbore(ASI) Perugia. Tutto esaurito per il concerto del 5 dicembre di Renzo Arbore, Gegè Telesforo & Band e Danilo Rea al Teatro Morlacchi di Perugia. L’evento, organizzato dal Lions Club Perugia Concordia, è la prima tappa del progetto “Umbria cuore d’Italia – Perugia città cardioprotetta”, nato con lo scopo di donare alla città un ampio numero di “defribillatori” adeguato ad affrontare le emergenze cardiache nelle attività lavorative, sportive e ludiche.

I defibrillatori saranno messi a disposizione della cittadinanza presso postazioni fisse e mobili, installate in punti strategici del territorio urbano e saranno mantenuti in efficienza grazie a personale specializzato, appositamente istruito e aggiornato, in modo periodico, attraverso dei corsi che saranno organizzati dalla Croce Rossa di Perugia e dalle Asl dell’Umbria.

Francesco Tei, presidente di Lions Club Perugia Concordia spiega gli scopi del service: “Lo sforzo non riguarda solo l’acquisto dei defibrillatori ma anche e soprattutto la formazione per il loro corretto funzionamento”. Il progetto sarà il filo conduttore delle attività del club nei prossimi due anni”.

La sera del 5 dicembre il Lions Club Perugia Concordia consegnerà il premio Lions 2014 a Carlo Pagnotta, fondatore e direttore artistico di Umbria Jazz.

All’iniziativa partecipano in modo operativo molte associazioni, enti e istituzioni pubbliche di Perugia e dell’Umbria: la Croce Rossa, il Coni, l’ Università di Perugia, il Comune di Perugia, la Federazione Italiana Atletica Leggera, la Ficg, il Comitato Regionale Umbria, la Lega Nazionale Dilettanti, la Fondazione Umbria Jazz, Family Banker Office di Banca Mediolanum, la società Calcio Perugia e l’ Associazione Radici di Pietra, che si occupa della valorizzazione e il restauro delle Mura Urbiche.

Ogni anno in Europa circa 400.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco, di cui oltre 60 mila in Italia soprattutto fra i giovani e gli sportivi.

Dall’8 maggio 2013 è entrata in vigore una legge che disciplina l’uso dei defibrillatori presso gli impianti nei quali si praticano attività sportive e ricreative. Le società sportive dilettantistiche (escluse quelle che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio) hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi alle nuove norme. Quelle professionistiche dovranno farlo in sei mesi.

Il prossimo appuntamento per la raccolta fondi è previsto in primavera. Testimonial d’eccezione del progetto “Umbria cuore d’Italia – Perugia città cardioprotetta” sarà il cantante Ron.

Per informazioni:

Tel: 347 2637157 – 3486513015 – 345 5828788.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190