(ASI) Perugia. A pochi giorni dalla rievocazione storica Perugia 1416 (11 e 12 giugno), il Rione di Porta Santa Susanna cala l’asso.
E’ prevista, infatti, per il giorno di sabato 4 giugno, a partire dalle ore 19.30, l’inaugurazione della Taverna del Rione.
L’evento, organizzato dal comitato del Rione in collaborazione con il ristorante “La Piazzetta” e con tutte le Associazioni, Proloco ed Enti che aderiscono a Porta Santa Susanna, si terrà nei locali di via Deliziosa n. 3, traversa di via della Cupa.
La nuovissima taverna verrà inaugurata sabato 4, ma resterà aperta anche e soprattutto nei giorni della manifestazione: in particolare venerdì 10 giugno (solo cena), sabato 11 (pranzo e cena) e domenica 12 (pranzo e cena).
Ogni singola serata avrà un menù diverso, a cura di una delle proloco del Trasimeno che collaborano con il rione di Porta Santa Susanna, ossia Passignano, Sant’Arcangelo, San Savino, San Feliciano.
Il menù sarà incentrato, principalmente, sul pesce di lago, ma con possibilità alternativa di ordinare piatti a base di carne e verdure.
Alcuni esempi: sabato 4 saranno serviti crostini al sugo di persico, crostini con paté di tunica affumicata e crostini al persico marinato. Ed ancora insalatina di farro e persico, riso nero al gambero killer, luccio in salsa verde.
“Invitiamo tutti i cittadini, sia di Porta Santa Susanna che degli altri rioni, a partecipare – questo l’appello lanciato dalla coordinatrice del comitato Maria Antonietta Taticchi – perché questa iniziativa rappresenta un importante banco di prova per noi, ma soprattutto per la città. In futuro, infatti, nasceranno taverne in ciascun rione ed allora l’occasione è propizia per verificare come ed in cosa si può migliorare”.
La Taverna sarà, secondo tradizione, un luogo di incontro e divertimento, nonché un punto di riferimento fondamentale per il rione di Porta Santa Susanna.
La sfida è lanciata, l’impegno significativo: “tuttavia – dicono quelli del comitato – siamo convinti di potercela fare purché ci siano il coinvolgimento ed il sostegno di quanti più cittadini possibile”.
Intanto, nella giornata di ieri, è andata in scena la prima prova ufficiale del corteo del rione. A San Francesco al Prato hanno sfilato tutti i partecipanti, ossia (in ordine di posizione) alfiere, capitano e dama, atleti di lancio del giavellotto, corsa col drappo e mossa alla torre, armigeri, abitanti di città e contado.
Al termine della sfilata il momento conviviale.
Nel frattempo le strade del rione di Porta Santa Susanna cominciano a colorarsi di azzurro ed argento. Sono disponibili, presso la sede del rione in via dei Priori 47, le bandiere, gli stendardi i fazzolettoni, che tutti i sostenitori possono acquistare contribuendo in questo modo a finanziare l’attività del Rione.