cordeanimaGriffin's Resort - Località San Faustino 24 - Orvieto (PG)

(ASI) Orvieto. Continuano gli appuntamenti del Festival Federico Cesi 2016 con gli incontri dedicati alla grande Musica da Cameraospitati presso la Sala di Rappresentanza del Griffin's Resort di Orvieto.

Sabato 10 settembre, alle ore 19, la serie concertistica Orvieto Kammermusik vedrà protagonisti Alessandro Mingrone al violino e Stefano Palamidessi alla chitarra. Formazione raffinata ed elegante, il duo violino-chitarra proporrà musiche di Paganini, Albeniz, Sarasate per il concerto intitolato “Le Corde dell’Anima”.

Alessandro Mingrone ha compiuti i suoi studi in Gran Bretagna nella classe della prestigiosa solista Lydia Mordkovitch perfezionandosi poi con Boris Belkin ricoprendo poi il ruolo di Primo violino, Concertino e Spalla in numerose Orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma e l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino ed esibendosi come solista in tutta Europa, Cina, Stati Uniti.

Stefano Palamidessi ha iniziato la sua carriera solistica all’età di 20 anni e da allora si è esibito costantemente in tutta Europa ed in Asia. Ha inciso oltre 15 cd’s, tra cui il recente triplo CD con la prima registrazione mondiale dell’integrale delle Fantasie di Fernando Sor per Brilliant Classics.

Musica eterna incorniciata nella splendida location del Griffin's Resort, una terra di sogno per soli sognatori, come ama definirla Rossana Ponziani, squisita padrona di casa che, per l'occasione, metterà a disposizione la produzione vinicola 2014 dell'Azienda Agricola San Michele.

La serata, infatti, è concepita come uno spazio esclusivo ad ingresso limitato su prenotazione in cui il pubblico, dopo aver ascoltato il concerto, potrà interagire con gli artisti ed intrattenersi con gli amici sia durante l'aperitivo servito nel parco e poi, volendo prolungare la permanenza, degustando le particolari pietanze elaborate con il Circolo dei Buongustai dello chef Fabio Campoli ed ispirate dalle musiche in programma presso il ristorante Il Tempo dei Sensi presente nella proprietà.

Un connubio perfetto che il Festival dedica a tutti coloro che vogliano isolarsi dal caos quotidiano per vivere una serata magica nella bellissima campagna umbra.

L'evento è una produzione Fabrica Harmonica in collaborazione con il Griffin's Resort ed il Circolo dei Buongustai.

La stagione Orvieto Kammermusik si chiuderà sabato 8 ottobre con il concerto "Canzoni d'Amaranta" dedicato alle musiche di Francesco Paolo Tosti per voce epianoforte ispirate dai testi del sommo poeta Gabriele D'Annunzio.

Griffins Resort1

 

ALESSANDRO MINGRONE, violino

Nato a Roma nel 1976, inizia gli studi di violino e pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Antonio Marchetti. Nel 1994 viene ammesso alla Royal Northern College of Music di Manchester nella classe della violinista Lydia Mordkovitch, dove, dopo essersi laureato in musica con brillante votazione nel 1998, segue un corso di perfezionamento conseguendo, nel 2000, un diploma post-laurea di violino.

Tornato in Italia continua i corsi di violino, conseguendo i relativi diplomi dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, dall’Arts Academy di Roma e dall’Accademia Chigiana di Siena dove per tre anni consecutivi si perfeziona con Boris Belkin ottenendo una borsa di studio e il diploma di merito.

E’ risultato vincitore in numerosi concorsi violinistici fra i quali: “Benedetto Albanese”, “Hyperion” (vincitore del premio d’onore indetto dall’Accademia di Santa Cecilia), “Città di Livorno”, “Guido Rizzi”, “Luigi Zanuccoli”, l“Anemos” e il “Città di Magliano Sabina” e concorsi di musica da camera fra i quali il “Giovani Concertisti” di Roma”, “Città di Livorno”, “Città di Barletta” e “Città di Coriano”. Si è esibito varie volte in rècital con pianoforte e festival di musica da camera in Italia, Austria, Inghilterra ed Australia (Blackwood River Chamber Festival, Fremantle Town hall).

Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e dal 2002 stabilmente nei primi violini dell’Orchestra Sinfonica di Roma dove ha ricoperto spesso il ruolo di primo violino di spalla esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto in Europa, USA, Sud America ed Asia.

Dal 2005 tiene regolarmente seminari alla Queenswood College di Londra, alla Concord College nello Shropshire in Inghilterra, alla Methodist College ed alla Hale School di Perth in Australia. E’ docente dei corsi pre-accademici di violino nonchè assistente ai corsi di alto perfezionamento di Vadim Brodski alla Civica Scuola delle Arti di Roma.

Nel Marzo 2009 ha eseguito il concerto di Tchaikovsky con la Worcestershire Symphony Orchestra in Inghilterra ed in settembre ha esordito nella prestigiosa stagione concertistica da camera del “Visiting Artist Program” di Perth (Australia).

Nel Gennaio 2011 ha suonato il concerto di Bach in la minore e il doppio concerto per due violini con Vadim Brodski e l’Orchestra Sinfonica di Roma.

Attualmente ricopre il ruolo di primo violino di spalla dell’Orchestra Regionale della Calabria “Paolo Serrao”.

STEFANO PALAMIDESSI, chitarra

Studia chitarra e composizione, diplomandosi presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il massimo dei voti. E' vincitore di oltre 20 competizioni chitarristiche: tra questi i Concorsi Internazionali "Mauro Giuliani", "Fernando Sor", "Lagonegro" per la musica contemporanea, "Emilio Pujol". A 20 anni intraprende l’attività concertistica, come solista, con orchestra ed in collaborazione con prestigiosi solisti, tenendo concerti in tutto il mondo. Presenzia regolarmente in sale e Festival di rilievo internazionale, tra cui: Autunno Musicale di Como, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Ghione di Roma, Teatro delle Erbe di Milano, Teatro Piccinni di Bari, Auditorium Conciliazione a Roma, Fermo Festival, Wiener Festwochen, Lublijana Festival, Triphony Hall di Tokyo, Università di Belgrado, Conservatorio di Zagabria, Palais Wittgenstein di Dusseldorf, Cordoba Guitar Festival, Tychy Guitar Festival, Bath Festival, Brno Festival, Mikulov Festival, Santo Tirso Festival, Israel Guitar Festival, Tsavta Hall di Tel Aviv, Parco della Musica a Roma, Rebecca Crown Auditorium di Gerusalemme, Festivals Chitarristici di Berlino, Madrid, Stoccolma, Liverpool, Parigi, Roma, Milano, Torino, Siracusa, Parma, etc.

Ha effettuato registrazioni audio e video per le tre reti RAI, TeleMontecarlo, Canale 5, Radio Vaticana e per le radiotelevisioni Jugoslava, Ceca, Inglese, Francese, Spagnola, Polacca, Olandese e Israeliana. Come solista e componente di varie formazioni cameristiche ha registrato 15 CD’s per le etichette Nuova Era, Ribot Classic, EdiPan, Rivo Alto, Niccolò, Guitart Collection, Brilliant, Bridge Records NY.

Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. E’ titolare della cattedra di chitarra nei corsi di Laurea di primo e secondo livello presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Da oltre 30 anni si occupa attivamente di organizzazione musicale, curando stagioni sinfoniche e cameristiche, rassegne, festival, concorsi, mostre: è inoltre Direttore della Civica Scuola delle Arti, Accademia Internazionale di Musica in Roma.

E' autore di “Metodogia dello studio ed esercizi tecnici per chitarra” pubblicato nel 1999 dalle Edizioni Musicali Santabarbara. Nel gennaio 2000 ha inaugurato la collana didattica per chitarra "Guitart" con una pubblicazione sugli studi di Fernando Sor (analisi, indicazioni di fraseggio, articolazione e diteggiatura). E’ in corso di pubblicazione il suo secondo trattato di tecnica per chitarra: “Guitar investigations” per le edizioni canadesi Les Productions d’Oz. Dopo il grande successo della prima registrazione mondiale dell’integrale delle Fantasie di Fernando Sor, edita in 3 cd’s dall’etichetta Olandese Brilliant Classics, per la stessa etichetta sta preparando l’integrale per chitarra di Eduardo Sainz de la Maza.

 


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190