(UNWEB) Bastia Umbra. Si chiuderanno nel giugno 2018 i lavori di ampliamento e ammodernamento del sito produttivo della Concetti spa di Bastia Umbra, tra i costruttori più accreditati a livello internazionale di impianti automatici di pesatura, insacco e palettizzazione per prodotti sfusi. Il progetto di espansione è guidato proprio dalla volontà dell’azienda meccanica di rispondere positivamente alle nuove sfide del mercato internazionale del packaging, garantendo ai clienti una qualità dei macchinari sempre maggiore e una crescente efficienza produttiva e logistica.
Lo stabilimento della società passerà da una superficie di 8600 a 14000 metri quadrati, e sarà provvisto di tutte le più moderne tecnologie in chiave Industria 4.0. L’investimento è di circa 5 milioni di euro e a realizzare i lavori sono imprese locali.
L’aumento delle commesse e la crescita della domanda di mercato, seguite al processo di internazionalizzazione dell’azienda, presente oggi con più di duemila impianti in oltre 60 paesi del mondo e con una società controllata con sede ad Atlanta (Usa), sono alla base di questo rinnovamento fondamentale sotto il profilo della competitività e della capacità produttiva.
La fabbrica sarà dotata di infrastrutture automatizzate e sistemi digitalizzati e interconnessi, e saranno implementati tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e salute dei lavoratori. Sono previsti, inoltre, un nuovo sistema di gestione dei rifiuti e l’installazione di un impianto fotovoltaico per un più efficiente utilizzo dell’energia.
L’azienda meccanica di Bastia Umbra ha oggi oltre 220 dipendenti, 20 dei quali assunti nell’ultimo anno. Il fatturato 2016 è stato di 34 milioni di euro.
Concetti celebra così il suo centesimo anniversario. Tutto è cominciato infatti nel 1918 a Costano con una bottega per la realizzazione di attrezzature agricole, fino ad arrivare alla costituzione, nel 1976, dell’attuale azienda meccanica a Bastia Umbra.