Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

Asppi Perugia: iniziata la fase per i rinnovi degli accordi comunali per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Aprile 2018 – 16:44 2 min di lettura

Giacomo Iucci segretario provinciale Asppi Perugia 2In base a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle infrastrutture del 16 gennaio 2017

(UMWEB) – Perugia, – L’Associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari (Asppi) della provincia di Perugia comunica che è partita la nuova fase per i rinnovi degli accordi comunali per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato, in base a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle infrastrutture del 16 gennaio 2017 che recepisce la Convenzione nazionale sottoscritta dalle associazioni nazionali dei proprietari e degli inquilini. Tra le novità sostanziali c’è quella che i contratti di locazione potranno essere stipulati con l’assistenza di una delle associazioni firmatarie. Per quelli non assistiti, invece, verranno definite le modalità con cui almeno un’organizzazione firmataria dell’accordo stesso, sulla base delle informazioni fornite dalle parti, attesti la rispondenza del contratto di locazione ai contenuti dell’accordo comunale e alla normativa vigente. Tuttavia, l’Asppi riferisce che, in base a quanto stabilito dal Decreto del 16 gennaio 2017, finché non vengono rinnovati i nuovi accordi comunali “restano in vigore, in ogni loro parte, gli accordi precedenti”.
In Umbria sono iniziati gli incontri per la definizione dei nuovi accordi locali nei Comuni della provincia, compreso quello di Perugia. Il primo accordo stipulato con le nuove regole è quello del Comune di Assisi depositato in data 29 marzo 2018. “In detto accordo – spiega Giacomo Iucci, segretario di Asppi Perugia – vengono ridefinite meglio le zone censuarie, gli spazi per definire la superficie convenzionale, i parametri oggettivi per l’individuazione della sub fascia di riferimento, le modalità per la stipula dei contratti di parte dell’immobile con un’importante valorizzazione degli immobili arredati, della classe energetica e dell’eventuale maggiore durata degli stessi”. “Affinché i proprietari abbiano la necessaria tranquillità che i contratti di locazione possano usufruire delle agevolazioni fiscali (cedolare al 10%) e tributarie (Imu ridotta del 25%) – conclude Giacomo Iucci –, questi devono essere redatti da personale qualificato che sappia in maniera corretta calcolare la superficie convenzionale tenendo conto delle modalità di calcolo dell’accordo locale nonché degli elementi oggettivi per l’individuazione della sub fascia rispondente e degli altri parametri per la definizione del canone di locazione stesso”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.