(UMWEB) Perugia. Le imprese umbre si sono confrontate martedì 22 maggio sul tema Lobby e media, la comunicazione ai tempi dei social nel corso dell’incontro di Perugia, all’Hotel Giò: unica tappa umbra del progetto nazionale #tuttosocial di Confcommercio, sostenuto convintamente da Confcommercio Umbria, organizzazione impegnata a tutto tondo nella sfida di sostenere le imprese che affrontano la rivoluzione digitale con la voglia di esserne protagoniste e non vittime.
In continua crescita la quota di imprese con almeno 10 addetti che utilizzano un social media: secondo l’Istat, sono infatti passate dal 39,2% del 2016 al 44,0% del 2017. Capire le nuove dinamiche della comunicazione è dunque sempre più un fattore strategico, in un mondo iperconnesso e iperaccelerato.
“Occorre una svolta che sia culturale prima ancora che tecnologica – ha sostenuto Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria – perché a monte ci sono le scelte dell’imprenditore, che devono essere sempre più consapevoli. L’incontro sui social media risponde a questo obiettivo. Ma il nostro impegno, naturalmente, è su molti altri fronti.
Abbiamo organizzato grandi eventi: il Forum Evoluzioni che due anni fa ha coinvolto 450 imprenditori; Boost Your Business, ovvero l’incontro con il team di Facebook per la prima volta a Perugia, al quale hanno partecipato lo scorso anno oltre 700 imprenditori.
Abbiamo attivato il Digital Lab, un servizio che supporta le imprese nell’approccio ad internet e ai social media. Nella convinzione che non sia più possibile fare impresa senza, o non tenendo conto, di Internet e del web.
Stiamo lavorando con la Regione, con l’Università. E stiamo lavorando con la Confcommercio nazionale per creare in Umbria il primo Ecosistema Digitale per l’Innovazione in Italia. Una bella sfida”.
Da almeno tre anni, Confcommercio Umbria organizza pillole formative e corsi sull’uso dei social ai fini della promozione e della vendita, in tutta la regione e con una media di 50/70 imprese partecipanti: segno della grandissima attenzione che c’è su questo tema. Confcommercio Umbria ha organizzato anche 3 corsi Vendere su E.Bay e 3 corsi Vendere su Amazon, anch’essi di grande successo.
L’esperienza diretta con le imprese umbre dimostra che sempre più aziende del commercio, anche di piccole dimensioni, si stanno cimentando nel commercio elettronico, spesso attraverso marketplace, con buoni se non ottimi risultati.
Moltissime anche le imprese che hanno una pagina su FB e/o Instagram.
E’ stato il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni ad aprire i lavori dell’incontro , che sono proseguiti con l’intervento di Sergio De Luca, direttore Comunicazione e Immagine di Confcommercio, sul tema “La lobby moderna alla prova dei social e del digitale”.
Stefano Colarieti ha affrontato poi il tema “L’evoluzione della lobby”, mentre Franco Bechis, direttore del Corriere dell’Umbria, quello de “Il ruolo dei quotidiani”.
Andrea Danese si è concentrato sul tema clou di #tuttosocial, ovvero “Le opportunità offerte dai social media: ADV e earned media. Dalla teoria alla pratica”.