(UMWEB) Terni. Grande interesse e partecipazione per l’incontro organizzato da Confartigianato Umbria e ANAEPA Confartigianato Imprese dal titolo “computo metrico e contabilità per le imprese edili del cratere del Sisma: Primus” avvenuto a Norcia mercoledi’ 16 gennaio, che ha registrato una notevole presenza di imprese, e professionisti: architetti, agronomi e geometri.
L’incontro è iniziato con i saluti di Fiorello Fioretti Vice Presidente ANAEPA Nazionale, Mauro Franceschini Presidente Confartigianato Imprese Umbria, Nicola Alemanno Sindaco di Norcia che ha manifestato la sua preoccupazione nell’avvio della fase massiccia della ricostruzione, per la mancanza di comunicazione con le Istituzioni, Francesca Pazzaglia Responsabile Servizio Ricostruzione Privata Sisma 2016 Regione Umbria, Paolo Moressoni Rete Professioni Techiche, Enzo Tonzani Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Regione Umbria e infine Catiuscia Marini Presidente della Regione Umbria che ha espresso la necessità di un modello organizzativo più flessibile e dinamico tale da ridurre e velocizzare i tempi per l’approvazione delle pratiche, sia a livello di ricostruzione privata che pubblica, affermando che in Umbria si potrà dare l’avvio ad un 60% della ricostruzione in quanto ci sono le risorse disponibili.
Si è proseguito con l’intervento tecnico del Dott. Giuseppe del Sordo (Product Specialist Primus ACCA Software), che ha illustrato e spiegato il computo metrico estimativo, la contabilità dei lavori e la gestione digitale della DL, il Giornale del Cantiere. Infine Federica Colombini consulente tecnico ANAEPA che ha presentato un progetto per la gestione della sicurezza dei lavoratori delle imprese di costruzione.