Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde
Economia

Glifosate, il corretto utilizzo esclude il pericolo per la salute umana

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Febbraio 2020 – 14:43 2 min di lettura

Agricoltura GlifosateRossi, presidente Confagricoltura Umbria: “La comunità scientifica finalmente mette ordine a disinformazione e fake news escludendo la cancerogenicità dell’erbicida utilizzato in agricoltura e mettendo fine a falsi allarmismi, questi sì nocivi, quando si parla di salute e sicurezza alimentare”

(UNWEB) PERUGIA – Sul glifosate, l’erbicida utilizzato in agricoltura e oggetto di un controverso dibattito pubblico, si è fatto finalmente chiarezza. Dopo tanta disinformazioni e fake news in materia e soprattutto dopo la presunta cancerogenicità del glifosate, il verdetto dell’Epa-Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti d’America ha fatto luce su un questione che molto interesse suscita tra gli agricoltori anche umbri.

Soddisfazione esprime il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi: “La comunità scientifica internazionale ha quindi ribadito quello che l’organizzazione degli imprenditori agricoli dice da tempo. Anche in considerazione del fatto che questa sostanza, utilizzata particolarmente nelle tecniche di agricoltura conservativa, concorre invece ad apportare importanti benefici all’ambiente, limitando l’emissione di CO2”.

Per Confagricoltura Umbria è quindi importante continuare a utilizzare questa sostanza non solo da un punto di vista economico, perché la conseguenza sarebbe quella di mettere in crisi numerose imprese agricole, ma anche ambientale, scongiurando un aumento delle lavorazioni agricole e conseguente aumento di gas serra. Senza considerare inoltre che le alternative che a oggi sono disponibili sono ancora più impattanti.

Il glifosate è quindi un erbicida molto efficace e duttile, utilizzato da numerose imprese agricole ma al centro da anni di diatribe mediatiche e giudiziarie sulla sua cancerogenicità o meno. Secondo l’Agenzia invece, “non ci sono rischi di tipo alimentare per alcun segmento della popolazione, neanche seguendo le ipotesi più prudenziali applicate nelle valutazioni”. Un verdetto condiviso poi dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), dall’Agenzia per la sicurezza alimentare tedesca (Bfr), come pure dalle autorità canadesi per la salute (Health Canada).

“Questa vicenda – commenta ancora Rossi – ci insegna che anche in materia di agricoltura è sempre più fondamentale seguire la scienza e non andare dietro ai falsi allarmismi soprattutto quando si parla di salute e sicurezza alimentare, temi che coinvolgono non solo gli agricoltori ma tutti i cittadini”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.