Lunedì, 26 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Sport

Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Agosto 2026 – 21:11 3 min di lettura

Tutto esaurito al CRU per la presentazione della nuova stagione: dalla Supercoppa Angelana-Narnese alla sperimentazione delle telecamere per gli arbitri, il punto di Repace e Abete sul movimento regionale.

 
(UNWEB) Perugia. Il solleone non accenna a mollare la presa, non solo in Umbria ma in tutto il territorio nazionale. C'è però da iniziare a pensare alla ripresa della stagione del calcio dilettantistico, ormai alle porte. 
 
E' andata in scena questa sera, presso l'auditorium del Comitato Regionale Umbro, la Notte dei Calendari, che malgrado il clima invogliasse a fare ben altro ha fatto registrare il tutto esaurito.
 
Del resto quando la passione è e continua ad essere allo zenit non c'è difficoltà che tenga, né di ordine climatico né di qualsiasi altra natura.  
 
L'annata vedrà l'atto iniziale con la Supercoppa di Eccellenza tra l'Angelana, vincitrice del campionato, e la Narnese, che si è aggiudicata la Coppa. Si gioca il 19 agosto al Fausto Braca di Torgiano con la prima che, a seguito del sorteggio, potrà beneficiare dello status di squadra di casa.
 
La novità principale è che verrà disposto l'anticipo al sabato sempre in Eccellenza per motivi televisivi. 
 
La Notte dei Calendari non è stata tuttavia l'occasione per le estrazioni di rito, ma lo è stata per discutere di tematiche importanti.
 
Il presidente del CRU Luigi Repace si è detto "orgoglioso di poter rappresentare queste società, sempre presenti e disponibili. Se non ci fossero i dirigenti non esisterebbe la Lega Dilettanti. Ma raccomando loro di fare il passo secondo la propria gamba".
 
Le infrastrutture giocheranno un ruolo primario (importanza ribadita nel corso della serata anche dal numero uno del Coni umbro Carlo Moscatelli): "L'assessore Meloni e la Presidente Proietti hanno assunto un impegno che sono certo porteranno a termine. Sono vent'anni che non organizziamo un grande Torneo delle Regioni, mi auguro che l'impiantistica sportiva faccia il salto di qualità".
Gli arbitri potranno essere più protetti: "Abbiamo sottoposto ad Abete una sperimentazione in Eccellenza e Promozione. Ovvero delle telecamere per i direttori di gare come in serie A per valutare la lotta contro la violenza".
Presente anche il Presidente della LND Giancarlo Abete che ringrazia i dirigenti "per i sacrifici economici e temporali. Dovete essere sempre fiduciosi perché si possono superare le difficoltà. Noi supportiamo questi sforzi ma i veri protagonisti sono coloro che sono sul campo". 
Il massimo dirigente, che ha perso le ultime elezioni per la poltrona della FIGC, ha toccato anche il tema della nomina del commissario tecnico della nazionale: "Quella di Mancini è una scelta di qualità. Il presidente Malagò se ne assume la responsabilità. Ci sono delle posizioni diverse, ovvero che molti tifosi non hanno gradito che abbia lasciato la nazionale. Conta però come si è arrivati a questa conclusione, ovvero con fatica".
Non sono mancate le personalità politiche. Per l'assessore Simona Meloni "E' sempre un piacere celebrare lo sport. Il calendario rappresenta il risultato. Dietro però c'è tanta preparazione, sacrificio,pressante impegno di famiglie ed atleti". 
Chiari sono gli intenti: "Molto stiamo facendo per lo sport. Tutti i ragazzi devono poterlo fare. Costruiamo una società più educante, non bisogna lasciare indietro nessuno. I corretti stili di vita sono fondamentali".
A chiudere l'assessore allo sport Pierluigi Vossi: "Siete quella terza agenzia fondamentale, oltre la scuola e la famiglia, che ha dato possibilità a tutti di diventare ottimi cittadini. È fondamentale mantenere quegli impianti sportivi perché sono luoghi di custodia. Quando si tolgono risorse al settore giovanile scolastico mi trovo in difficoltà. Grazie a quelle regioni e ai comuni per gli sforzi, mi aspetto risposte da chi ci governa per migliorare queste strutture".
 
Enrico Fanelli - Umbria Notizie Web

 

 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.