Contributi di solidarietà e formazione gratuita: orientata dalla crisi da covid l’attività 2020 dei due Enti paritetici umbri
(UNWEB) Mentre si apprestano a varare i bandi 2021, per gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo umbri è il momento anche dei bilanci sull’attività straordinaria svolta nel corso del 2020, a sostegno delle imprese e dei lavoratori colpiti dall’emergenza economica determinata dalla pandemia.
Sfiora, infatti, il milione di euro l’impegno totale dei due Enti per il 2020, quando hanno deciso di affiancare l’attività ordinaria di supporto a lavoratori e imprese, svolta tradizionalmente attraverso i rispettivi Fondi di solidarietà, con aiuti specifici che rispondessero alle nuove e urgenti necessità fatte emergere dal covid.
Così, l’Ente Bilaterale del Terziario ha erogato ulteriori 153.675 euro di contributi di solidarietà a 581 soggetti: in favore di lavoratori sospesi in cassa integrazione, Fis o come aiuto alla genitorialità, e di imprese, per aiutarle a sostenere le spese necessarie ad adottare tutte le misure anticovid. 400 mila euro sono stati invece destinati alla formazione e riqualificazione professionale.
Anche l’Ente Bilaterale del Turismo ha messo in campo interventi straordinari, aggiungendo alle risorse del Fondo di Solidarietà 2020 oltre 103.000 euro che sono stati destinati come contributi di solidarietà a 350 soggetti: lavoratori sospesi in cassa integrazione o Fis e imprese, per aiutarle a sostenere le spese necessarie ad adottare tutte le misure anticovid. 100 mila euro sono stati invece destinati alla formazione e riqualificazione professionale nel settore.
“E’ stata una scelta obbligata dalla gravissima emergenza e dai nuovi bisogni di imprese e lavoratori”, dicono i presidenti degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo Stefania Cardinali della Cgil e Damocle Magrelli di Federalberghi Umbria.
“Nel corso del 2020, abbiamo lavorato tanto per essere ancora più concretamente vicini ai lavoratori e alle imprese umbre. Il potenziamento in termini economici dei nostri interventi ha consentito agli Enti di offrire un sostegno quanto più ampio e consistente possibile. Un impegno che stiamo continuando a portare avanti con molta determinazione.
In questi giorni sono stati varati i bandi per l’accesso ai nostri Fondi di sostegno al reddito di lavoratori e imprese per il 2021, che continueranno a supportare i lavoratori sospesi o con figli, e le imprese che devono effettuare spese per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ partita anche l’attività rivolta alla riqualificazione professionale e alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro”.
I bandi 2021 sono pubblicati nei siti dei rispettivi due Enti: www.ebiterumbria.it e www.ebtumbria.it, dove si trovano tutti i contatti per chiedere maggiori e più dettagliate informazioni, anche sui piani formativi.
L’Ente Bilaterale del Terziario è l’organismo costituito e gestito pariteticamente da Confcommercio Umbria in rappresentanza dei datori di lavoro, e dai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
L’Ente Bilaterale del Turismo è costituito e gestito dalle associazioni del turismo di Confcommercio Umbria Federalberghi, Fipe, Faita e Fiavet in rappresentanza dei datori di lavoro, e dai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.