Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Economia

Industria e formazione: ITS Umbria Smart Academy premiata da "ItaliaDecide" alla Camera dei Deputati

(UNWEB)  Nuovo importante riconoscimento per ITS Umbria Smart Academy. L'Accademia di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell'Istruzione, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende del territorio, è stata infatti premiata da ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche presieduta da Anna Finocchiaro, per la qualità ed efficacia dei percorsi formativi realizzati.

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Dicembre 2021 – 15:49 2 min di lettura

La cerimonia si è svolta alla Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, in occasione della presentazione del Rapporto di ItaliaDecide 2021 "Una fiducia sostenibile. La collaborazione tra pubblico e privato per la transizione ecologica".

Ogni anno ItaliaDecide conferisce il premio "Amministrazione, Cittadini, Imprese", con l'intento di rendere conoscibili concreti esempi di una pubblica amministrazione che risponde positivamente ai cittadini e alle imprese, sia in termini di qualità dei servizi erogati, sia in termini di produttività ed efficienza.

Per il 2021, sono state premiate le migliori esperienze maturate tra le Fondazioni ITS nell'ambito del sistema di Istruzione terziario professionalizzante.

A ITS Umbria Smart Academy è stato assegnato il premio, con particolare riferimento al percorso meccatronico, che ha registrato un indice di efficacia del 95%.

"Siamo particolarmente orgogliosi – afferma il Presidente di ITS Umbria Smart Academy, ing. Giuseppe Cioffi – di ricevere questo premio, che testimonia l'efficacia dell'istruzione specialistica di ITS Umbria nell'offrire elevatissime opportunità di occupazione ai giovani, poiché risponde alla domanda di nuove e qualificate competenze provenienti dalle imprese specialmente nell'ambito del digitale e della transizione ecologica".

L'attribuzione del riconoscimento da parte di ItaliaDecide si fonda sui risultati ottenuti da ITS Umbria Smart Academy che, per il sesto anno consecutivo, ha infatti ottenuto ottimi punteggi nella graduatoria nazionale 2021 recentemente stilata dal Ministero dell'Istruzione, che analizza i 201 percorsi ITS terminati nel 2019. In particolare, l'Accademia ha centrato l'obiettivo del posizionamento tra i primi tre posti assoluti del ranking nazionale per il percorso "Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.