Accordo tra le Associazioni di categoria delle imprese e Sindacati dei lavoratori
(UNWEB) Sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 9 marzo scorso: è questo il senso dell’iniziativa promossa da Confindustria Umbria insieme a Cgil Perugia, Cisl Umbria, Uil Umbria che ha coinvolto anche altre associazioni datoriali regionali: Confapi Umbria, Confcommercio Umbria, Confesercenti Umbria, Confcooperative Umbria, Cna Umbria, Lega Coop Umbria.
A tale scopo è stato attivato un Fondo dedicato nel quale confluiranno i contributi volontari da parte dei lavoratori, pari ad una ora di lavoro, e un contributo, sempre su base volontaria, da parte delle imprese.
La somma raccolta sarà destinata al ripristino di servizi e strutture di pubblica utilità con particolare riferimento agli istituti scolastici danneggiati dal sisma. L’iniziativa è stata concordata con le Istituzioni locali e con le autorità preposte al piano di recupero degli immobili danneggiati in modo da garantire la certezza della destinazione e la rapidità di utilizzazione dei fondi che saranno raccolti.
I contributi verranno raccolti attraverso un conto corrente dedicato con Codice IBAN IT05 H030 6938 7401 0000 0301 016 attivato presso il Comune di Umbertide intestato a: “Imprese e lavoratori a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 9 marzo 2023” con la seguente causale: contributi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 9 marzo 2023. La raccolta avrà termine il 31 agosto 2023.