Concluso il primo percorso didattico sperimentale, per la figura di "Cuoco Contadino - Student"
(UNWEB) È stato siglato giovedì scorso il Protocollo d'Intesa tra Coldiretti Umbria, Terranostra Umbria ed Istituto Alberghiero di Assisi. Tra gli obiettivi, la promozione dell'agroalimentare umbro, una formazione sempre più legata a ristorazione e ricettività anche in ambito rurale e la realizzazione congiunta della nuova figura professionale di "Cuoco - Contadino Student", dopo l'esperienza già avviata nei mesi scorsi.
Si tratta - spiega Coldiretti - di una proposta formativa sperimentale iniziata da poco e che punta, attraverso un percorso in classe ma anche presso le aziende agricole ed agrituristiche, al raggiungimento di crediti formativi per gli studenti.
Il Protocollo d'Intesa è stato siglato da Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria, Elena Tortoioli Presidente Terranostra Umbria e Bianca Maria Tagliaferri Dirigente Scolastico dell'Istituto Alberghiero di Assisi.
Il nostro obiettivo prioritario - sottolinea Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria - è quello di legare sempre di più il mondo dell'agricoltura a quello della scuola, anche per andare incontro alla necessità di figure professionali richieste dal comparto dell'ospitalità rurale. Dei professionisti del settore con spiccate capacità legate alle nostre tradizioni enogastronomiche sempre più apprezzate e richieste. Gli studenti - precisa Rossi - dovranno saper coniugaretre elementi dell'accoglienza rurale, qualità, tracciabilità e distintività, con l'offerta di piatti a km zero e le garanzie di trasparenza e sostenibilità.
Tra le finalità di questa iniziativa, che ha visto "salire in cattedra" i nostri imprenditori del settore agrituristico - aggiunge Elena Tortoioli Presidente Terranostra Umbria - quella di creare giovani preparati da far emergere nel nostro ambito che valorizzino la materia prima agricola e il territorio. Occorre attingere dalle macro aree delle attività/procedure di base, per la predisposizione di prodotti, servizi, menù e pacchetti di offerte turistiche, coerenti con le esigenze della clientela e con le opportunità offerte dal territorio e dai principi dell'ecosostenibilità.
All'iniziativa di giovedì, un'apposita giuria di esperti, coordinata dalla Presidente Tortoioli, ha valutato il menù contadino proposto dalle quattro classi dell'Istituto Alberghiero di Assisi abbinate ai quattro agriturismi di Terranostra Campagna Amica, che le hanno accompagnate nel percorso formativo sperimentale di quest'anno: "La Casa di Campagna" di Magione; l'Agriturismo "La Maestà" di Foligno; l'Agriturismo "L'Antico Casale" di Perugia e la "Casella del Piano" di Gubbio. Questa la composizione della giuria: Paola Agabiti, Assessore regionale al Turismo Regione Umbria; Alessandro Pipero, Maître del Pipero, ristorante stellato di Roma; Mario Rossi, Direttore Coldiretti Umbria; Marta Cotarella, Direttore Accademia Intrecci; Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia e Sindaco del Comune di Assisi; Gianna Fanfano, Presidente Associazione Cuochi Umbria; Giulio Mannelli, Presidente Aprol Umbria.
Infine, per la conclusione di questo primo qualificante percorso, capace di valorizzare il lavoro delle imprese e le eccellenze umbre, la consegna degli attestati di certificazione delle competenze per tutti i ragazzi dell'Istituto, impegnati nelle lezioni, in classe e in campagna, con i cuochi contadini di Terranostra.