(UNWEB) È della tappa di Foligno di "Talentis – GI Startup Program 2024", il contest nazionale dedicato alle startup e scaleup promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria per dare visibilità alle nuove idee di impresa.
La tappa umbra del percorso di preselezione portato avanti sul territorio nazionale si è svolta a Palazzo Candiotti, nell'ambito di un'iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria.
"Siamo orgogliosi – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria Daniele Tonti – che la nostra regione sia stata scelta come tappa per tutto il Centro Italia di Talentis, progetto che valorizza e promuove le nuove idee imprenditoriali. Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo di un ecosistema dell'innovazione nel nostro territorio, puntando sulla sinergia tra operatori economici e istituzioni e ottimizzando gli investimenti in ricerca e formazione. I giovani rappresentano una leva importante per la crescita e competitività del tessuto imprenditoriale, occorre quindi creare le condizioni migliori per supportare lo sviluppo e il consolidamento di processi di innovazione in ogni forma".
ParkingMyCar, startup umbra fondata da Mattia El Aouak che offre servizi di prenotazione e pagamento della sosta su parcheggi in struttura, pubblici e privati, parteciperà alla finale nazionale di Capri che si svolgerà a ottobre. Oltre alla vincitrice, sono arrivate in finale alla tappa di Foligno BugsLife, Èlevit, FidoCommercialista e Midori, che si sono confrontate davanti ad una giuria composta da: Michele Fioroni, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria, Stefano Asciutti, Vicepresidente e delegato sostenibilità GGI Umbria, Cesare Bosman, Consulente in Proprietà Industriale Partner Studio Torta, Selvaggia Fagioli, Socia Angel 4 Women, Matteo Giambartolomei, UmbraFlor, Maria Imbesi, Portfolio & Deals Manager Zest, Giovanni Mazzariello, Senior Equity Portfolio Manager UniCredit, Carolina Montagna, CEO di B Heroes, Enrico Narcisi, TeamSystem, Matilde Sambuco, Innovation Ecosystem Professional A2A e Paolo Santucci, Adecco.
All'evento, aperto dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Umbria Daniele Tonti, ha portato il proprio saluto la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Sul tema "L'Umbria e la sfida delle startup" si è poi concentrato l'intervento dell'Assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni.
I lavori, moderati da Nicolas Lolli, Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Umbria, si sono articolati in due tavole rotonde: alla prima, dal titolo "Alla ricerca dell'equilibrio tra Economia, Sostenibilità e Innovazione" sono intervenuti Giovanni Mazzariello, Senior Equity Portfolio Manager UniCredit e Pietro Coaccioli, Managing Director SolarEdge E-Mobility R&D Center; alla seconda, incentrata su "Innovazione e Futuro del Lavoro", sono intervenuti Alessandro Proietti, Custom Experience & Innovation Director Adecco e Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria.
A chiudere i lavori è stato Andrea Marangione, Vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria: "Ancora una volta – ha affermato – il progetto Talentis è riuscito a coinvolgere imprese e territori. In Umbria abbiamo avuto l'opportunità di toccare con mano nuove idee di business che valorizzano le eccellenze del territorio umbro e non solo. Abbiamo individuato e premiato le migliori startup che hanno saputo illustrare il potenziale economico e innovativo delle loro proposte. Ma soprattutto abbiamo valorizzato l'imprenditoria giovanile, risorsa essenziale per la crescita economica dell'Italia e la creazione di nuovi posti di lavoro".
L'evento è stato preceduto dall'Assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Umbria.