Turismo, stamani alla Camera di Commercio sala piena di operatori, esperti, professori e studenti universitari per “BTO on Tour” Gli ultimi trend del turismo digitale con l’Intelligenza Artificiale, ma al centro del successo turistico resta il fattore umano, con le esperienze uniche e la cultura del territorio Gli esempi benchmark
Un successo in Umbria l’iniziativa itinerante di BOT (Be Travel Onlife), l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale, innovazione e formazione, la cui sedicesima edizione si terrà a Firenze, presso la Stazione Leopolda, il 27 e 28 novembre 2024. L’evento di questa mattina ha costituito una preziosa opportunità per conoscere gli ultimi trend, recepire stimoli e nuove strategie volte a promuovere l'unicità del territorio umbro nei confronti di un turismo sempre più digitalizzato, green ed esigente.
(UNWEB) Perugia. Sala Polivalente della Camera di Commercio dell’Umbria piena di operatori turistici (ma anche di esperti e docenti universitari), questa mattina a Perugia, per “BTO on Tour”, l’iniziativa itinerante di BOT (Be Travel Onlife), l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale, innovazione e formazione, la cui sedicesima edizione si terrà a Firenze, presso la Stazione Leopolda, il 27 e 28 novembre 2024.
La Camera di Commercio dell'Umbria è stata designata quest’anno per organizzare, in collaborazione con PromoFirenze, l’incontro itinerante di anteprima “BTO On Tour”,realizzata in collaborazione con il Sistema delle Camere di Commercio italiane, la rete dei PID (Punto Impresa Digitale) e la rete Enterprise Europe Network.
Nell’incontro di questa mattina sono stati affrontati i temi più attuali legati al turismo digitale e agli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, ma con una personalizzazione territoriale e l’obiettivo di creare un legame tra scenari mondiali e realtà locali. Un antipasto della XVI edizione di BTO, dove saranno presenti relatori di spicco, tra i massimi esperti italiani, per approfondire tutte e quattro le tematiche del programma scientifico di BTO, Destination, Digital Strategy, Food&Wine e Hospitality, declinandole questa mattina con particolare attenzione al contesto dell’“Umbria, Cuore Verde d’Italia”.
Dopo i saluti del Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Federico Sisti, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e il suo contributo nell’ambito degli obiettivi tracciati dalla legge regionale sul turismo e della digitalizzazione degli operatori ricettivi a ogni livello, il Direttore Scientifico di BTO, Francesco Tapinassi, che ha moderato i lavori, ha spiegato perché il tema della 16ª edizione di BTO sarà “Balance” e indagherà il complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale e Umana. “Lo scorso anno – ha affermato Tapinassi – la 15esima edizione di BTO ha avuto per tema centrale l’Intelligenza Artificiale, che può esprimere tutte le sue potenzialità se guidata dall’Intelligenza Umana. Perché l’Intelligenza Artificiale, come tutta la tecnologia, allarga moltissimo le possibilità, ma solo se indirizzata verso obiettivi precisi e in stretta connessione con l’uomo. Questo è valido in generale ma lo è soprattutto nel turismo, dove la relazione è Human to Human”.
A seguire gli interventi di Letizia Ciaccafavaper il Topic Destination, che ha parlato sul tema “Green Destinations: innovazione sostenibile per valorizzare natura, cultura e unicità territoriale verso un turismo responsabile”; Giulia Eremita, Digital Innovation and Strategy, (“Ri-bilanciare AI e Fattore Umano nell’industria dei viaggi. Tools, nuovi linguaggi e canali per la comunicazione e la promozione turistica”); Annalisa Romeo, Food and Wine Tourism, (“Il turismo enogastronomico cresce, tra ricerca di autenticità e soluzioni tecnologiche. Il Food and Wine diventa competitivo quando sa coniugare esperienze uniche, cultura del territorio e innovazione digitale”); Nicola Zoppi, Hospitality (“Come far emergere la vostra impresa ricettiva nell’era dell’Intelligenza Artificiale: viaggio nella consapevolezza delle opportunità tra strumenti e strategie che potrebbe ottimizzare il vostro modo di fare ospitalità. Consigli e buone pratiche per distribuire il giusto equilibrio tra tecnologia e passione nella vostra impresa ricettiva”).
Insomma, la tecnologia amplia le soluzioni, allarga le possibilità, ma al centro del turismo, e i trend del turismo soffiano in maniera crescente in questa direzione, rimangono le esperienze uniche e la cultura del territorio. Il turista cerca autenticità ed empatia con la realtà in cui è ospitato e questo obiettivo deve essere perseguito a tutti i livelli, dalle politiche pubbliche all’azione dei privati.
In questo contesto sono stati presentati numerosi “case benchmark” come quello di Rotterdam, dove tutti i trasporti sono stati elettrificati e si favoriscono le soluzioni non solo di net zero, ma di riduzione sotto zero dell’impatto ambientale e sociale dei turisti, spingendoli verso comportamenti corretti e coinvolgenti dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale. Sulla stessa linea Copenaghen, che grazie a un app dedicata premia i turisti che hanno atteggiamenti (verificati) sostenibili. Ma anche il caso del Costarica, che sta puntando le sue chance di sviluppo sul turismo eco-sostenibile, oltre a tanti casi come ad esempio quello italiano di Castel Saraceno (Potenza), dove la produzione di energia è tutta green.
L’evento di questa mattina ha costituito, quindi, una preziosa opportunità per conoscere gli ultimi trend, recepire stimoli e nuove strategie volte a promuovere l'unicità del territorio umbro nei confronti di un turismo sempre più digitalizzato, green ed esigente.
Partecipando a questa première, inoltre, le imprese presenti potranno usufruire di un forte sconto sull’eventuale acquisto del ticket per partecipare in seguito alla manifestazione BTO di Firenze.
In sala era presente un mondo umbro del settore piuttosto variegato: operatori della lunga filiera dell’accoglienza; operatori del settore della ristorazione e dell’agroalimentare; responsabili della governance del turismo nei territori; portatori di interesse collettivi; figure professionali impegnate nel marketing, nella promozione e nella distribuzione del prodotto turistico; fornitori digitali e tecnologici degli operatori turistici e della ristorazione; studenti, insegnanti e ricercatori, tra cui il prof. Fabio Forlani, responsabile presso la sede di Assisi del Corso Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) dell’Università di Perugia.