(ASI) – Esprime soddisfazione l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi, per la proroga dei contratti dei lavoratori a tempo determinato dei Centri per l'impiego della Provincia di Perugia, ai quali il contratto in scadenza il 31 dicembre è stato rinnovato per tutto il 2015.
"Si tratta di una positiva esperienza di collaborazione tra Regione e Provincia - ha commentato l'assessore Riommi - che, grazie al raccordo operativo dei giorni scorsi, ha consentito di garantire, già dal 2 gennaio, la continuità di servizi essenziali, quali quelli realizzati dai Centri per l'impiego. In tal modo saranno assicurate funzioni essenziali per cittadini ed imprese, oltre che l'attuazione di programmi comunitari del Fondo Sociale Europeo e delle attività della Garanzia Giovani".
"La Giunta regionale, - ha proseguito l'assessore - visto quanto previsto dalla normativa nazionale, ha ritenuto necessario avviare uno specifico percorso programmatico ed amministrativo finalizzato al consolidamento delle funzioni e delle attività dei servizi per l'impiego. In questo senso, in relazione alla situazione dei Centri per l'impiego ed alla luce del contesto normativo di cui al Jobs Act, nella seduta del 29 dicembre, la Giunta ha deliberato di preadottare un disegno di legge di istituzione dell'Agenzia Regionale per il lavoro. Il disegno di legge - ha concluso Riommi – è il punto di partenza di un percorso tecnico amministrativo che dovrà essere modulato in funzione dell'evoluzione dei contenuti dei decreti legislativi che saranno emanati in attuazione delle previsioni del Job Act, così da assicurare adeguata coerenza rispetto alla normativa nazionale e comunitaria".