Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Economia

L’artigiano in fiera di Milano: “nel padiglione Umbria, sezione speciale dedicate a imprese area terremoto”

(UNWEB) Perugia.  Un’area di 750 metri quadri che ospita 41 imprese umbre e che riserva una specifica sezione alle aziende delle aree terremotate: si caratterizza così la decima presenza dell’Umbria alla Fiera dell’artigianato di Milano.

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Dicembre 2016 – 16:11 2 min di lettura

“La manifestazione, che rimarrà aperta fino all’11 dicembre – ha detto il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore all’artigianato, Fabio Paparelli -, con i suoi 310 mila metri quadri di superficie rappresenta un appuntamento di eccellenza del settore a cui l’Umbria partecipa con il meglio della sua produzione: dall’artigianato artistico, al cachemire, alle tipicità alimentari, con una attenzione particolare al territorio di Norcia e delle zone colpite dal sisma, a cui è stata riservata un’area speciale. La Regione Umbria ha sempre sostenuto questa iniziativa, a testimonianza di un impegno per un settore fortemente radicato nel territorio, di grande importanza per la nostra economia e capace di legare tradizioni millenarie e innovazione. Si tratta – ha aggiunto l’assessore – di una vetrina importante per mettere in luce e far conoscere non solo le imprese artigiane dell’Umbria, ma anche per promuovere in maniera integrata l’intero territorio regionale, il ‘prodotto Umbria’ nel suo complesso, con le sue inconfondibili peculiarità e le sue innegabili eccellenze, grazie anche alla presenza ed all’apporto di associazioni di categoria, dei Gruppi di azione locale che insieme a noi ed alla Camera di Commercio di Perugia sono presenti qui a Milano. Vogliamo tutti insieme, aziende e istituzioni, lanciare anche da qui un messaggio chiaro – ha concluso Paparelli -, vogliamo far sapere che l’Umbria è vitale e pronta ad accogliere quanti vorranno visitarla”.

Alla Fiera sono presenti più di 3 mila stand espositivi e prodotti provenienti da oltre cento Paesi. Sono stati allestiti 41 ristoranti e 24 “Piazze e luoghi del gusto” per dare ampio spazio ai sapori della ristorazione italiana e internazionale . Non mancano le Scuole di cucina, spettacoli di danze e canti tradizionali. Tra le aree speciali anche quelle legate a “moda e design”, “abitare la casa” e il “salone della creatività”.

All’inaugurazione della fiera, che ogni anno attira oltre un milione di visitatori, avvenuta stamani, proprio all’interno del area eventi dell'Umbria, era presente il direttore regionale alle attivita’ produttive, Luigi Rossetti.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.