(UNWEB) Foligno. Mercoledì 17 maggio dalle ore 15.30 alle 18 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci” e l’associazione LibreItalia organizzano, con il patrocinio del Comune di Foligno e dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria, un workshop gratuito sui temi della libertà digitale e dell'uso consapevole delle tecnologie e di Internet.


L'evento, dal titolo provocatorio “Tutti (s)connessi?”, inizierà con il benvenuto della dirigente dell’Istituto Leonardo da Vinci Rosa Smacchi, del vicesindaco di Foligno Rita Barbetti, dell’assessore alle politiche sociali Maura Franquillo e della referente per la formazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Fabiana Cruciani. Il convegno/laboratorio si inserisce all’interno dell’azione PON Per la scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020che l’ITT di Foligno sta svolgendo come Snodo territoriale regionale per la Formazione perché - come afferma la prof.ssa Cruciani, curatrice dell’iniziativa - è importante che la scuola si faccia portavoce a tutti i livelli di una sensibilità consapevole verso il digitale che, se ben utilizzato, può offrire autentiche occasioni di conoscenza e sperimentazione nonché di crescita sociale. Proprio per evidenziare in senso operativo il discorso sul digitale il convegno è stato strutturato in due sessioni parallele: la prima aperta a genitori e insegnanti dove si approfondiranno in particolare i rischi della rete, la seconda dedicata ai ragazzi e finalizzata a mostrare loro le opportunità dei social network. I relatori saranno gli esperti dell’associazione LibreItalia Osvaldo Gervasi, Francesco Marinucci, Sonia Montegiove, Fabio Nardi, Emma Pietrafesa che avranno il compito di “formare” e “informare” genitori e insegnanti circa l'importanza dell'uso consapevole dei social network e più in generale delle tecnologie da parte dei ragazzi sia in ambito scolastico che professionale.
"Ci auguriamo la più ampia partecipazione - afferma la dirigente dell'Istituto Rosa Smacchi - considerate le tematiche affrontate poiché urge conoscere per poter essere fruitori attenti e per attuare scelte consapevoli. La scuola ha sottoscritto con LibreItalia un protocollo d'intesa ed è stato avviato, grazie alla grande disponibilità dell’Associazione che non possiamo che ringraziare, un percorso annuale gratuito con un gruppo di studenti dell’Istituto".


Immagine WhatsApp 2024 11 11 ore 20.00.54 4d6c68cb

Vitali

 AVIS

80x190