(UNWEB) Foligno. Mercoledì 17 maggio dalle ore 15.30 alle 18 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci” e l’associazione LibreItalia organizzano, con il patrocinio del Comune di Foligno e dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria, un workshop gratuito sui temi della libertà digitale e dell'uso consapevole delle tecnologie e di Internet.
L'evento, dal titolo provocatorio “Tutti (s)connessi?”, inizierà con il benvenuto della dirigente dell’Istituto Leonardo da Vinci Rosa Smacchi, del vicesindaco di Foligno Rita Barbetti, dell’assessore alle politiche sociali Maura Franquillo e della referente per la formazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Fabiana Cruciani. Il convegno/laboratorio si inserisce all’interno dell’azione PON Per la scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020che l’ITT di Foligno sta svolgendo come Snodo territoriale regionale per la Formazione perché - come afferma la prof.ssa Cruciani, curatrice dell’iniziativa - è importante che la scuola si faccia portavoce a tutti i livelli di una sensibilità consapevole verso il digitale che, se ben utilizzato, può offrire autentiche occasioni di conoscenza e sperimentazione nonché di crescita sociale. Proprio per evidenziare in senso operativo il discorso sul digitale il convegno è stato strutturato in due sessioni parallele: la prima aperta a genitori e insegnanti dove si approfondiranno in particolare i rischi della rete, la seconda dedicata ai ragazzi e finalizzata a mostrare loro le opportunità dei social network. I relatori saranno gli esperti dell’associazione LibreItalia Osvaldo Gervasi, Francesco Marinucci, Sonia Montegiove, Fabio Nardi, Emma Pietrafesa che avranno il compito di “formare” e “informare” genitori e insegnanti circa l'importanza dell'uso consapevole dei social network e più in generale delle tecnologie da parte dei ragazzi sia in ambito scolastico che professionale.
"Ci auguriamo la più ampia partecipazione - afferma la dirigente dell'Istituto Rosa Smacchi - considerate le tematiche affrontate poiché urge conoscere per poter essere fruitori attenti e per attuare scelte consapevoli. La scuola ha sottoscritto con LibreItalia un protocollo d'intesa ed è stato avviato, grazie alla grande disponibilità dell’Associazione che non possiamo che ringraziare, un percorso annuale gratuito con un gruppo di studenti dell’Istituto".