Venerdì 19 maggio il passaggio della rievocazione storica di auto d'epoca sul territorio comunale. Nel pomeriggio prova a cronometro lungo la strada delle Selvarelle a Collevalenza
(UNWEB) Todi. C'è anche Todi tra le città italiane in cui è previsto il passaggio dell'edizione 2017 della “Mille Miglia”, la celebre rievocazione storica di auto d'epoca, definita la “corsa più bella del mondo” da Enzo Ferrari, che da giovedì 18 a domenica 21 maggio attraverserà 200 comuni e sette regioni italiane nel tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia.
Il passaggio nel territorio tuderte è in programma per venerdì 19 maggio: dopo pranzo è previsto il transito per Gubbio, Valfabbrica, Pianello, Perugia, Deruta (lungo la E45), Todi, Acquasparta, San Gemini e Terni.
Dopo aver imboccato l'uscita E45 di Ponterio, la carovana delle auto storiche percorrerà la strada regionale 79 bis Orvietana, la strada provinciale 382 (primo tratto), per poi dirigersi verso la strada provinciale 414 Collevalenza: qui, nel tratto delle Selvarelle, è prevista una prova a cronometro degli equipaggi.
Durante il passaggio delle auto non è prevista la chiusura di nessuna strada regionale, provinciale e comunale.
L'edizione 2017 della Mille Miglia è quella dei 90 anni - tanti ne sono passati dalla prima corsa del 1927 - e per festeggiare un compleanno così importante mette in campo un programma da primato fatto di 450 auto partecipanti con equipaggi provenienti da 39 Paesi e 5 continenti e l'attraversamento di 200 comuni, oltre alla Repubblica di San Marino. La rievocazione della “corsa più bella del mondo” prende il via il giovedì 18 maggio da Brescia, fa tappa a Padova, Roma e Parma per tornare nella città lombarda domenica 21 maggio.
Alla spettacolare carovana di capolavori su ruote saranno presenti alcuni concorrenti famosi come il "MasterChef" Joe Bastianich, la conduttrice Diletta Leotta, Cristina Chiabotto, Anna Kanakis, Jodie Kidd, Toto Wolff, Aldo Costa, Adrian Sutil, Bernd Mayländer, John Watson e Arturo Merzario.