Arriva dal 25 al 28 maggio il primo “Festival del vetro”. Partecipano i più noti Musei e maestri. Taglio del nastro giovedì alle 17,30
(UNWEB) – Piegaro, Il mondo del vetro si dà appuntamento a Piegaro per il primo Festival a tema. Dal 25 al 28 maggio il borgo della Valnestore sarà la capitale del vetro, andando così a celebrare una tradizione millenaria. Quattro intensi giorni dedicati all'arte e al design, alla letteratura, al teatro, alla musica e alle tipicità enogastronomiche.


Un ricco programma di attività prevede seminari, corsi, laboratori per bambini e workshop sulle diverse tecniche di lavorazione del vetro (vetrofusione, lavorazione a lume, incisione a tornio, pasta di vetro, pittura a grisaille, soffiatura alla fornace).
Presenti, attraverso i loro Musei, le principali città italiane il cui nome è legato al vetro: Murano, Altare, Empoli, Gambassi Terme e Colle Val d’Elsa. Oltre a istituti d’arte e aziende del settore.
Durante il Festival, mastri vetrai di caratura nazionale e internazionale dimostreranno al pubblico la bellezza e il fascino della lavorazione di questo materiale. Alla Fornace sarà presente, tra gli altri, l'artista Benjamin Cobb, proveniente dal Museo del vetro di Tracoma (Washington). Ben Cobb, invece, abile maestro del vetro soffiato si esibirà e proporrà corsi di soffiatura durante tutti i giorni della kermesse.
Eventi e manifestazioni si avvicenderanno, non solo all’interno del Museo e del laboratorio del Vetro, ma tutto il centro storico e le aree naturalistiche di pregio si animeranno grazie alla presenza di scrittori, artisti di strada, spettacoli per bambini, teatro, musica, escursioni, visite guidate, mostre mercato, degustazioni e cene a base di vini e prodotti tipici locali.
Sarà anche un Festival “social”, per la sua presenza sui principali canali: Facebook, Instagram, Twitter.
Del Festival si occuperà anche il Tgr Umbria che per la rubrica Buongiorno Regione venerdì 26 maggio effettuerà due collegamenti in diretta proprio da Piegaro (alle 7,30 e alle 14).
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà giovedì 25 maggio alle ore 17,30. Saranno presenti il sindaco Roberto Ferricelli e il vicesindaco Simona Meloni.
L’evento è promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Gal Trasimeno-Orvietano in collaborazione con le associazioni “Mosaico Valnestore” e “Il borgo”.


 AVIS

80x190