Sabato 27 maggio 2017 – ore 10.30

“Resilienza come rinascita. La strada del futuro, condividiamo un'esperienza” è l’iniziativa che si terrà sabato 27 maggio 2017 a Norcia.

Segna la conclusione del progetto di tirocinio formativo attivo nato durante l’esperienza di tirocinio indiretto a Perugia nelle aule accademiche del Dipartimento di Filosofia Scienze Sociali umane e della formazione, presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria di Perugia. Il percorso di collaborazione è facilitato dal fatto che la scuola di Norcia è accreditata con l’Ateneo perugino.

Si è voluto trasformare un evento critico destabilizzante – il sisma del 30 ottobre 2016 – in un motore di ricerca personale per riorganizzare positivamente l’esistenza grazie all’avvio di un progetto di vita capace di integrare luci e ombre, sofferenza e forza, vulnerabilità e capacità di riorganizzarsi e così riorganizzare la rete familiare e sociale.

L’incontro, “La strada del futuro, condividiamo un esperienza”, sarà aperto sabato alle ore 10.30 dai saluti di Rosella Tonti, dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo “A.De Gasperi – R.Battaglia” di Norcia, e delle autorità locali.

Interverranno poi Floriana Falcinelli, presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo di Perugia; Elisabetta Annicchino, tutor coordinatore di tirocinio; gli studenti del III anno di tirocinio; gli insegnanti e i bambini (classi III e IV) della scuola primaria di Norcia. Infine, il maestro prenderanno la parola Roberto Battilocchi, la professoressa Barbara Regoli, la dottoranda Martina Sabatini.


NeroNorcia Umbria Notizie Web 300X250px

 Totem plasma definitivo con loghi