Mercoledì, 7 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi.
Eventi

Nero Norcia, tre weekend per l’edizione che guarda al futuro

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Dicembre 2017 – 18:17 3 min di lettura

da sx Antonella Brancadoro Fernanda Cecchini Nicola Alemanno Giuliano BoccaneraTestimonial d’eccezione: Francesco Totti. La nuova campagna e gli eventi dedicati ai prodotti tipici
Dal 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo la mostra mercato del tartufo nero

(UNWEB) – Perugia, – Prenderà il via il 23 febbraio la 55esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici di eccellenza del territorio, una delle più importanti kermesse nel settore dell’agroalimentare in Italia. Anche quest’anno sarà riproposta la formula dei tre weekend: 23-25 febbraio, 2-4 e 9-11 marzo 2018.
Il programma è stato presentato martedì 19 dicembre nel Salone d’onore di palazzo Donini a Perugia dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno e dall’assessore comunale allo sviluppo economico Giuliano Boccanera, insieme al direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo Antonella Brancadoro e all’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini. Una presentazione in netto anticipo rispetto alla data della manifestazione proprio “per dimostrare che Norcia è pronta”, ha spiegato il sindaco Alemanno. Ma anche per lanciare la nuova campagna promozionale e il nuovo brand di Nero Norcia: un tartufo unito al rosone della basilica di San Benedetto realizzato in merletto da Arnaldo Caprai Gruppo tessile per l’iniziativa “Salviamo l’arte con l’arte”. “Per unire il pregio al pregio”, ha sottolineato l’assessore Cecchini, con Alemanno e Boccanera che hanno ribadito l’importanza di questi due simboli per Norcia e l’Umbria, con la speranza che la basilica del patrono d’Europa distrutta dal terremoto venga ricostruita il prima possibile.
Un’edizione importante, di volontà e di ripartenza quindi, che vedrà un testimonial d’eccezione per l’inaugurazione: “Ad aprire Nero Norcia ci sarà Francesco Totti”, ha annunciato con orgoglio il sindaco Alemanno.
Tornando al programma, oltre alla mostra mercato, in ogni weekend sarà approfondita una particolare tematica, partendo naturalmente dal tartufo nero, con l’Associazione nazionale Città del tartufo di cui Norcia fa parte che si è fatta promotrice della candidatura del tartufo (“Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”, il tema ufficiale) come patrimonio immateriale dell’Unesco e il 2018 segnerà un anno cruciale. Il secondo weekend sarà dedicato alla filiera agroalimentare all’innovazione mentre nel terzo saranno approfondite le tematiche riguardo l’economia della ricostruzione 4.0.
L’edizione 2018, è stato spiegato, si colloca in un momento in cui la città di Norcia sta ripartendo, dopo gli eventi sismici che l’hanno sconvolta nel 2016. Con un programma che vedrà tappe di avvicinamento alla mostra mercato prendere il via già da sabato 27 gennaio quando a Norcia si svolgerà un convegno insieme al Ministero per lo sviluppo economico (Mise), Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), l’Ordine dei commercialisti di Perugia e Confindustria, sull’internazionalizzazione delle aziende del territorio. Un momento di approfondimento in cui verranno indicate le opportunità che il Ministero mette a disposizione delle aziende di Norcia, è stato spiegato.
A partire dalla stessa data, nei weekend che portano alla 55esima edizione di Nero Norcia saranno organizzate delle anteprime in cui saranno riproposti gli antichi mestieri: dalla cava del tartufo alla lavorazione del maiale, alla lavorazione del formaggio in collaborazione con Cedrav e la Pro Loco di Norcia. “Proponiamo delle gustose anteprime – Boccanera – in cui anche i nostri ristoranti dedicheranno speciali menù alle specifiche tematiche proposte nei weekend”. Ripartire dal territorio, dalle sue eccellenze e dalla tradizione per guardare con fiducia alla Norcia che sarà.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.