(UMWEB) Perugia. Il Centro di Documentazione dell'Infanzia e il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell'Università degli Studi di Perugia hanno organizzato il convegno “I servizi per l'infanzia: le esperienze in Umbria e la prospettiva 0-6” - “Starting strong”; si terrà a Perugia, alla Sala dei Notari del Comune di Perugia, venerdì 9 marzo 2018 (ore 15 – 18.30) e sabato 10 marzo 2018 (ore 9 -13).
La giornata di venerdì 9 marzo, alle ore 15, sarà aperta dall’intervento di Antonia Labonia, Segreteria del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia su Impegno del gruppo nazionale nidi, tra servizi per l'infanzia e scuole dell'infanzia Antonia Labonia; sessione moderata dalla professoressa Floriana Falcinelli (Università degli Studi di Perugia).
L’ incontro – sottolineano gli organizzatori - nasce con una duplice finalità scientifica e divulgativa.
Da un lato, infatti, si propone di comunicare e socializzare, le esperienze più significative realizzate negli ultimi anni nei servizi per la prima infanzia della Regione Umbria, rintracciandone la ricchezza educativa e l'identità specifica, portatrice di una cultura dell'infanzia largamente condivisa nella Regione; a tal fine saranno presentate attraverso poster, le attività realizzate dai servizi, raccolte e selezionate dai coordinamenti pedagogici di rete nelle varie zone sociali dell'Umbria.
Dall'altro il convegno intende mettere a confronto esperti nazionali e internazionali, relativamente al progetto di sperimentazione di un sistema integrato di educazione e
di istruzione per i bambini e le bambine in età 0-6 (alla luce della legge n. 107 del 2015 e del DL. n. 65 del 2017), analizzando i problemi ma anche individuando le possibilità e gli orizzonti.
Programma disponibile su: www.fissuf.unipg.it
Comitato scientifico: Floriana Falcinelli, Teresa Grange, Claudia Mazzeschi, Paola Molina, Gaetano Mollo; Comitato organizzativo: Paola Chiodini, Veronica Raspa, Moira Sannipoli
Segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.