33661698 1729270917188538 6807536809271099392 n(UMWEB) Perugia. Si è svolta domenica, dislocata tra Piazza Matteotti e l’Ospedale Santa Maria della Misericordia, la XVII° Giornata Nazionale del Sollievo.
Le celebrazioni si sono collocate a conclusione di un fitto calendario di eventi che aveva preso il via lo scorso 13 maggio, promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Perugia in collaborazione con i diversi partner della Rete territoriale di enti, associazioni e fondazioni che svolgono attività di cura e di assistenza del malato, di prossimità e sostegno alle loro famiglie ma anche di prevenzione, promuovendo la cultura del “sollievo” e delle cure palliative.


La Giornata del Sollievo fu istituita nel 2001 con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.
La Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” è uno dei tre enti promotori della Giornata, insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e si celebra solitamente l’ultima domenica di maggio.
In questa Giornata e su tutto il territorio nazionale, passando per le 21 Città del Sollievo, i volontari di associazioni che operano in ambito socio-sanitario, gli operatori, le famiglie ed i vari soggetti aderenti alla Rete si impegnano a promuovere eventi di sensibilizzazione, manifestazioni e occasioni di incontro all’insegna appunto del “sollievo” a favore di quanti si trovino in condizioni di sofferenza e malattia ed ai loro cari. Per il XVII° appuntamento è stata superato la soglia dei 150 appuntamenti a tema in ospedali, hospice, luoghi di cura, piazze italiane; questo l’incoraggiante quadro emerso dalla Conferenza Stampa di presentazione dell’edizione di quest’anno, svoltasi a Roma lo scorso 23 maggio presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
La giornata di ieri era il culmine di questo percorso di eventi che hanno avuto come filo conduttore non solo il tema del “sollievo”, ma anche la volontà oltre che la necessità di tessere una trama tra i vari soggetti del territorio, trama che sta divenendo sempre più solida e sinergica.
Ieri i protagonisti di questa Rete territoriale hanno avuto la possibilità di presentare le proprie attività ed i propri servizi attraverso degli stand collocati per l’intera mattinata in Piazza Matteotti.
ANT, AUCC. ARONC, ASSOCIAZIONE MAI SOLI, MISERICORDIA PERUGIA OLMO, Residenza FONTENUOVO, AIDO, AVIS, CENTRO SPERANZA di Fratta Todina, ARCAT ACAT, questi i nomi delle associazioni, fondazioni, onlus presenti ieri, altrettanti quelli che compongono la rete per un totale di 34 partner territoriali. Un clima sereno, disteso, in cui sono nati ulteriori rapporti tra i soggetti e si sono rafforzati quelli già esistenti, un’unione di tutte le forze del territorio, risorse inestimabili.
Parte delle celebrazioni si sono svolte presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia alla presenza della Direttrice del reparto ri radioterapia oncologica Dott.ssa Cynthia Aristei, dove c’è stato un collegamento in videoconferenza tra l’Assessore alle Politiche Sociali Edi Cicchi ed il Policlinico “A.Gemelli” di Roma dove si stava svolgendo il convegno nazionale e da cui sono emerse le azioni operative messe in campo nei diversi Comuni ed i prossimi passi da muovere. A seguire nell’atrio dell’ospedale si sono esibiti i cori dei Centri Socio-culturali del Comune di Perugia diretti dal Maestro Ermanno Brenci, una presenza ed una esibizione simbolica di “sollievo”, di umanizzazione delle cure in un luogo crocevia di vite e storie personali segnate dalla malattia e dalla sofferenza in tutte le sue sfaccettature.
La mattinata si è conclusa poi con un lancio di palloncini colorati proprio da Piazza Matteotti, dove l’Assessore Cicchi ha raggiunto i partner presenti in piazza per un abbraccio collettivo e colorato alla città, un lancio simbolo di “leggerezza”, ma anche volontà di fare ancora tanto e provare a “volare alti” uniti da un unico progetto ed un unico obiettivo.
Il prossimo appuntamento per la Rete sarà a settembre per il raduno delle Città del Sollievo che vedrà Perugia di nuovo protagonista.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190