(UMWEB) Perugia. Doppio appuntamento per i Seminari “Giuliano Crifò” dell’Accademia Romanistico Costantiniana – Centro Universitario di studi storico-giuridici, a cura di Mariagrazia Bianchini e Carlo Lanza.
Gli incontri scientifici, in memoria del professor Crifò, docente dell'Ateneo di Perugia e 'anima' dell’Accademia Costantiniana, sorta agli inizi degli anni ’70, saranno aperti giovedì 21 giugno 2018, alle ore 15, a Spello (Pg), nell’ Antico Palazzo Civico, con l’incontro sul tema “Scritture del Tardoantico”.
I lavori, introdotti e presieduti da Paolo Mari, saranno caratterizzati dagli interventi di Antonio Ciaralli su “La scrittura nel Tardoantico e nell’Alto medioevo”, Rosario Pintaudi “Papiri e papirologia giuridica”, Felice Costabile “L’epigrafia come scienza tecnica e come disciplina storica”.
Al termine discussione.
Venerdì 22 giugno 2018, ore 9, sessione dedicata a “Orientamenti storiografici sul Tardoantico”. Introduce e presiede Mariagrazia Bianchini; interventi di Carlo Lanza su “Percorsi della storiografia ottocentesca”, Valerio Marotta “Modelli interpretativi e riflessioni della romanistica del Novecento”, Mario Mazza “Spätantike. Da Burckhardt a Usener a Reitzenstein e oltre”.
Al termine discussione.