Domenica, 8 Novembre 2026
Ultima Ora
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Non autosufficienza, dalla Giunta altri 4 milioni di euro per il 2026 a Comuni e Usl. La presidente Proietti: "Interventi mirati per l'autonomia e l'integrazione socio-sanitaria" Ricostruzione, la presidente Proietti all'incontro delle quattro Anci regionali ad Arquata del Tronto Comuni umbri, sostenibilità finanziaria e innovazione per garantire servizi e crescita dei territori Sisma Centro Italia, Gori (Anci Umbria): "Ricostruire significa garantire alle comunità il diritto di restare e di tornare" Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Non autosufficienza, dalla Giunta altri 4 milioni di euro per il 2026 a Comuni e Usl. La presidente Proietti: "Interventi mirati per l'autonomia e l'integrazione socio-sanitaria" Ricostruzione, la presidente Proietti all'incontro delle quattro Anci regionali ad Arquata del Tronto Comuni umbri, sostenibilità finanziaria e innovazione per garantire servizi e crescita dei territori Sisma Centro Italia, Gori (Anci Umbria): "Ricostruire significa garantire alle comunità il diritto di restare e di tornare" Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere
Eventi

"La300", domenica 24 giugno oltre quaranta ciclisti percorreranno 300 km da Perugia a Castelluccio, per non dimenticare le aree terremotate

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Giugno 2018 – 15:41 2 min di lettura

P6191134(UMWEB) Perugia. Si terrà domenica prossima, 24 giugno, la manifestazione ciclistica non competitiva, LA300, organizzata dall’associazione Sempresuipedali, con l’appoggio delle due amministrazioni di Perugia e Norcia, per riaccendere i riflettori sulle aree terremotate.


Trecento chilometri in bicicletta, da Perugia a Castelluccio, passando per Assisi, Bevagna, Spello, Spoleto e Norcia, lungo percorsi tracciati per gli atleti e i ciclisti di lungo chilometraggio, ma percorribili in ogni momento dell’anno dai cicloturisti.
“Il nostro intento –ha detto Vladimiro Volpi, presidente dell’associazione Sempresupedali- è quello di far si che i partecipanti scorrano su questa strada come linfa vitale per le aree terremotate, perché su di esse si riaccenda ancora una luce, nella speranza, peraltro, di arrivare a Castelluccio nel momento più bello della fioritura. Ci piacerebbe anche –ha concluso- che questi percorsi possano essere frequentati dai cicloamatori tutto l’anno, perché si tratta di itinerari bellissimi eppure poco conosciuti.”
Un ringraziamento particolare all’associazione per aver organizzato La300 lo ha tributato il Sindaco di Norcia: “La nostra comunità sta affrontando un periodo non meno complesso di quello immediatamente successivo al terremoto. –ha detto- Allora, molti di noi hanno dovuto compiere la scelta difficile di restare e, oggi, quella scelta va confermata giorno per giorno. Abbiamo bisogno ancora di non sentirci soli –ha affermato Alemanno- e questa manifestazione, con i ciclisti e le loro famiglie che attraverseranno i nostri territori e vi sosteranno, ci dà molto più sostegno di quanto gli stessi organizzatori pensino.”
Il Sindaco di Norcia ha, quindi, ricordato “il grande cuore di Perugia”, la solidarietà dimostrata fin dai primi momenti dopo il sisma, la vicinanza fattiva del Sindaco Romizi e dell’amministrazione comunale.
Ringraziamento e approvazione sono stati espressi anche dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi per il fondamentale significato della manifestazione. “Non di meno –ha detto- vorrei sottolineare l’ammirazione per l’importante gesto atletico e per la scelta di attraversare territori suggestivi, che forse noi troppo spesso ci dimentichiamo di valorizzare come meritano.”
All’evento parteciperanno almeno 15 squadre, circa una quarantina di ciclisti, ma c’è tempo per iscriversi ancora fino a sabato 23 giugno. Tra i partecipanti già iscritti anche tre donne, due delle quali –Anna Rita Palmieri e Barbara Briziarelli- erano presenti questa mattina in conferenza stampa.
L’Associazione Sempresuipedali nasce nel 2012 dall'idea dell’attuale presidente, Vladimiro Volpi. Dopo tanti anni di ciclismo amatoriale e di chilometri in bicicletta, era arrivato il momento di organizzare vere e proprie avventure ciclistiche non agonistiche.
Negli anni, l’associazione si è distinta in raid importanti con mete che hanno fatto la storia del ciclismo, come la Perugia-Passo Pordoi, Perugia-Passo dello Stelvio, Perugia-Tre Cime di Lavaredo, Passignano sul Trasimeno-Colle dell'Izoard, solo per menzionare alcuni eventi, tutti con il comune denominatore della partenza dall'Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.