(UMWEB) Gubbio. Nell’ambito dei festeggiamenti in stile medievale ormai tipici dell’agosto eugubino l’edizione 2018 del ‘MERCATO MEDIEVALE DI GUBBIO’ si sposta nel Chiostro del Quartiere di San Pietro e si amplia a tre giornate: da venerdì 17 a domenica 19 agosto. L’organizzazione di questo “mercato” rievocativo costituisce una forma suggestiva di valorizzazione delle peculiarità del territorio coinvolgendo gli abitanti della città, quindi dei Quartieri che cestiscono il centro storico, la associazione ‘Maggio Eugubino’ ed il Comune di Gubbio. Quest’anno sono 19 gli espositori presenti e saranno proposti: produzioni a ‘km 0’, prodotti artigianali, un'osteria ricostruita, la ‘Locanda della Rosa Scarlatta’, in cui gli osti si riforniscono direttamente alle bancarelle del mercato stesso, per dare modo di degustare prima ciò che si potrà acquistare poi.
Un'altra particolarità sarà la moneta usata, in tre tagli, che si potrà ottenere al banco di cambio: il “quattrino”, l' “eugubino” ed il “ducato”, frutto di una ricerca storica ed artistica senza precedenti per la città, a cura del numismatico Andrea Cavicchi. Nella sede del mercato si potrà acquistare con i tagli delle monete medievali. Una esperienza straordinaria per gli amanti della storia e della filologia. “Quando Gubbio batteva moneta” sarebbe il caso di dire, ricordando il titolo di un articolo apparso moltissimi anni fa a cura del prof. R. Regni.
Il sindaco Filippo Mario Stirati ha parlato di una felice intuizione che va consolidata anche con risorse economiche adeguate: “Stiamo alzando l’asticella della qualità e raccogliendo sfide importanti nella crescita d’immagine, anche con la finalità di dare risposte adeguate ad un turismo esigente e motivato a cercare esperienze uniche. La valorizzazione delle produzioni del territorio e delle eccellenze in campo di artigianato di tradizione, è sicuramente un investimento per il futuro, anche in termini economici e di rilancio”. Tanti gli appuntamenti collaterali: giochi di una volta, attrazioni, recital, danze medievali, voli del falconiere, grazie alle collaborazioni con le associazioni; previsto anche l’intervento dello storico Alberto Luongo che parlerà di Gubbio città in armi: Momenti di rivalità tra Perugia e Gubbio nel secoli XIII e XIV.
In occasione della presentazione del Mercato medievale i rappresentanti dei Quartieri, a cominciare da Giovanna Uccellani del Quartiere di S. Pietro, hanno sottolineato lo spirito di partecipazione e collaborazione della città, mentre il presidente del Maggio Eugubino, Lucio Lupini ha avanzato la proposta di una formula itinerante. Per maggiori informazioni www.mercatomedievaledigubbio.it .
Per ASI, Giuseppe Nardelli