20180903 111214(UMWEB) Perugia. Si terrà giovedì 6 settembre, a partire dalle ore 21, la quarta edizione de “I confini della memoria”, notte di luce tra le mura antiche della città, la fiaccolata organizzata dall’Associazione Radici di Pietra.


Quest’anno, dopo il tributo rivolto nel corso delle passate edizioni alle mura etrusche, l’evento si sposta sul tracciato di quelle medievali, con partenza dal Cassero di porta Sant’Angelo.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sala Rossa di palazzo dei Priori.
“Siamo lieti – ha sottolineato il vice sindaco Urbano Barelli – di condividere un’iniziativa che quest’anno si “estende” anche alle mura medievali. Credo che come cittadinanza ab-biamo la necessità di recuperare le nostre radici e la nostra identità; non a caso come Am-ministrazione comunale stiamo lavorando, fin dall’inizio del mandato, per ottenere questo risultato condividendo e sostenendo eventi culturali come Perugia 1416 o Velimna. Ed in-fatti tutto quello che va nella direzione di valorizzare pezzi di storia non può che vederci, come amministratori, concordi perché è un modo per fare comunità. E comunità lo si è solo se si condivide una storia, delle radici e delle tradizioni”.
Barelli ha sostenuto che i perugini devono essere orgogliosi delle ricchezze storiche che hanno a disposizione; è un sentimento, questo, che bisogna trasmettere alle persone, partendo da quelle più giovani. Ciò per creare uno spirito civico fondamentale per lavorare al fine di conservare, nel modo migliore, quanto i nostri avi ci hanno lasciato.
Le mura, in particolare, rappresentano uno straordinario patrimonio che la città di Perugia può vantare ed eventi come quello di giovedì sono l’occasione, preziosa, per valorizzare questo monumento tanto caro all’associazione Radici di Pietra. Un’associazione – ha con-cluso Barelli – che da sempre lavora con impegno ed abnegazione per valorizzare Perugia ed i suoi monumenti, contribuendo a rafforzare il senso di comunità.
All’incontro di oggi ha partecipato anche il consigliere Franco Ivan Nucciarelli che, in avvio di intervento, ha posto l’accento sul termine “consapevolezza”: non basta, cioè, che i monumenti esistano perché si possano conservare in buona “salute”. Solamente facendoli conoscere ed apprezzare dai cittadini, e dunque donando loro la consapevolezza, vi è la certezza che quei monumenti resisteranno nel tempo.
L’evento di giovedì – ha sostenuto Nucciarelli – ha il merito di portare il monumento più importante di Perugia, ossia le mura, al centro dell’attenzione ricordandoci di quale ricchezza la nostra città è dotata.
Nucciarelli ha concluso il suo intervento con l’auspicio che, in futuro, si possano realizzare due progetti incentrati sulla valorizzazione delle mura: il primo è la costituzione del parco delle mura (già approvato dal Consiglio comunale), mentre il secondo è la creazione di una rete europea delle “città murate” con Perugia potenziale capofila.
Ad illustrare i termini della fiaccolata di giovedì è stato il presidente di Radici di Pietra Michele Bilancia che ha parlato di un’iniziativa fatta di conoscenza, consapevolezza e cuore. Cuore, perché la fiaccolata ha il merito di toccare da vicino i sentimenti delle persone rendendole orgogliose delle proprie eccellenze cittadine.
Questa, d’altronde, è la finalità per cui è nata l’associazione Radici di Pietra.
Bilancia ha letto, infine, lo slogan dell’edizione 2018 de “i confini della memoria”: “solo se sapremo far luce sul mostro passato, riusciremo a rendere luminoso il nostro futuro. Riaccendiamo la fiamma più antica della nostra identità”.
Questo il programma: alle 20.30 raduno davanti al Cassero ed accensione delle fiaccole; alle 21 partenza lungo le mura esterne in direzione del fosso del Bulagaio, via Sperandio ed arrivo al parco di Sant’Angelo. Successivo rientro in città per via del Canarino e proseguimento per via Benedetta e corso Garibaldi.
Alle 22.15 arrivo al tempio di Sant’Angelo con saluto del sindaco.
Alle 22.30 è previsto l’intrattenimento musicale.
L’iniziativa, inserita nell’ambito degli eventi culturali di “Destate è la notte” è in collaborazione con il Comune di Perugia, l’università degli studi di Perugia e l’Università per gli stranieri.
Partecipano all’evento “Il Tritone” (Andrea Agostini, Leopoldo Calabria, Umberto Ugoberti), l’Ensemble artistico di Assisi “I trobadores”, i Madrigalisti di Perugia diretti dal Maestro Mauro Chiocci ed una rappresentanza dei cinque Magnifici Rioni di Perugia 1416.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190