(UMWEB) Umbertide. La Festa di Natale è stata la conferma di un percorso laboratoriale tra scuola e teatro (Elisa Minchielli). Protagonisti assoluti sono stati i bambini, veri attori, che con spontaneità e semplicità hanno dato vita ad un vero spettacolo teatrale.
Sapersi muovere su un palcoscenico, interagire con i coetanei e con il pubblico aiuta i bambini a saper gestire i diversi tipi di emozione. Se chiediamo ad un bambino cosa sono le emozioni, ci guarderà, ma non saprà rispondere, anche se durante la giornata ne sperimenta e ne vive moltissime. L'educazione affettiva-emotiva, deve occupare, nella scuola, un ruolo fondamentale avviando il bambino ad una più profonda e positiva conoscenza di sè, delle sue potenzialità, delle sue fragilit e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto e il dialogo.
A volte le parole non bastano e allora servono i colori, le forme, le note e le emozioni. La perfomance dei piccoli attori è stata accompagnata da lunghi applausi da parte del pubblico presente composto da mamme, papà, nonni e nonne relagando loro, in occasione delle festività natalizie, un momento di allegria e serenità. Tanti sono stati anche i complimenti verso le maestre che hanno avuto il compito di organizzare un evento più che riuscito.
Si ringrazia per la partecipazione all'evento: il sindaco Luca Carizia, l'assessore all'Istruzione Villarini e il Comune di Umbertide; la Dirigente Scolastica del Primo Circolo di Umbertide Dott.ssa Gabriella Bartocci, per aver appoggiato questa bellissima esperienza; Elisa Minchielli; le maschere e i tecnici dell'Accademia dei Riuniti; Caroline Mc Laren (madrelingua inglese); i Vespisti (Babbo Natale); Anita Floridi.