Spoleto ricorda Leoncillo(UMWEB) Spoleto.Allo scultore Leoncillo (1915-1968), uno dei protagonisti dell’arte del Novecento, Spoleto – la sua città natale – dedica, nel cinquantenario della morte, un evento speciale per celebrare una delle personalità più influenti e decisive della cultura del XX Secolo; un ricordo del suo percorso espressivo ed umano attraverso una serie di approfondimenti e di contributi di illustri critici, studiosi ed esperti d’arte, con l’ausilio di materiali video e di letture tratte dalle sue opere letterarie.

Ad aprire l’iniziativa, in programma giovedì 20 dicembre alla Sala dello Spagna di Palazzo comunale, dalle ore 16.00, sarà la proiezione del video “Spoleto ricorda Leoncillo” realizzato da Emaki. Seguiranno i saluti istituzionali di Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto e di Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione Umbria.

Poi sono previsti gli interventi di Bianca Pedace, critico d’arte e docente all’Accademia Belle Arti Perugia, Marco Tonelli, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia e Bruno Toscano, professore emerito, Università Roma Tre. La lettura di brani tratti del “Piccolo Diario” e dal “Bestiario” di Leoncillo sono a cura degli allievi della Scuola di Teatro Teodelapio.

Coordina l’iniziativa Ada Urbani, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190