Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

L'Umbria rende omaggio ai Carabinieri: la presidente Proietti alla celebrazione della Virgo Fidelis

(UNWEB) – Perugia – Si è svolta questa mattina, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, la solenne celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Alla funzione ha partecipato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, insieme al sindaco di Assisi Valter Stoppini, al presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti e alle principali autorità civili, militari e religiose della regione, oltre a una vasta rappresentanza di militari in servizio e in congedo.

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Novembre 2025 – 20:39 2 min di lettura

La Messa è stata officiata da Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, in una Basilica gremita di carabinieri provenienti da tutti i reparti della provincia di Perugia e dal Comando Legione Umbria, accompagnati da familiari, vedove e orfani assistiti dall'Onaomac. Una celebrazione intensa e partecipata, che ha unito il valore religioso alla memoria storica dell'Arma.

La ricorrenza del 21 novembre coincide infatti con la Giornata dell'Orfano e con l'84° anniversario della Battaglia di Culqualber, combattuta in Africa Orientale nel 1941. Una pagina eroica della storia dei Carabinieri, che valse alla Bandiera di guerra dell'Arma la Medaglia d'Oro al Valor Militare per la resistenza estrema del 1° Gruppo Carabinieri.
Al termine della celebrazione è stato dedicato un momento di commemorazione proprio al sacrificio dei Carabinieri caduti a Culqualber, nella consapevolezza che la memoria di quelle vite donate allo Stato continua a ispirare il servizio quotidiano delle donne e degli uomini dell'Arma.
La presidente Proietti ha portato il saluto istituzionale dell'Umbria, rivolgendo parole di riconoscenza ai Carabinieri: "Essere qui oggi, a Santa Maria degli Angeli, significa rendere omaggio a un'Arma che rappresenta un presidio imprescindibile per la vita civile delle nostre comunità. La Virgo Fidelis richiama il valore della fedeltà, che i carabinieri testimoniano ogni giorno con disciplina, umanità e senso del dovere. A loro va il grazie sincero della regione Umbria".
La presidente Proietti ha poi aggiunto: "La commemorazione di Culqualber e la Giornata dell'Orfano ci ricordano che il servizio allo Stato comporta dedizione, sacrificio e responsabilità. Il nostro compito, come istituzioni, è custodire questa memoria e sostenere chi oggi continua a operare per la sicurezza dei cittadini. L'Umbria sarà sempre al fianco dei Carabinieri".

Le celebrazioni proseguono anche in altri comuni umbri, grazie alle iniziative delle stazioni dell'Arma e delle sezioni dell'Associazione Nazionale Carabinieri, in una giornata che conferma il legame profondo e riconosciuto tra l'Umbria e l'Arma dei Carabinieri.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.