(UMWEB) Perugia. Alla scoperta dei percorsi che portano l’innovazione dai laboratori di ricerca a casa nostra, in particolare per quel che riguarda cellule, organi e tessuti trattati con procedure innovative, nuovi farmaci e nuove cure. Sono i temi che verranno trattati venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 17, a Perugia, nella Sala dei Notari, nel corso dell’incontro “Biotecnologie, il futuro è qui: come governarlo?” rivolto a tutta la cittadinanza, a conclusione della quinta edizione della Scuola di Dottorato in Biotecnologie, in corso in questi giorni. I docenti del Dottorato in Biotecnologie, infatti, come da tradizione, per la giornata finale della Scuola propongono una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati, tenuta da esperti di fama internazionale.
Quest’anno il tema scelto è la governance delle biotecnologie, ossia le modalità con cui la società interagisce con lo sviluppo scientifico e tecnologico e con quelle innovazioni che entrano nella nostra vita quotidiana, modificando anche radicalmente aspetti fondanti della nostra comunità. Dal lavoro alla salute alla comunicazione, passando per la ricerca scientifica e per il welfare, attraversando istituzioni e società civile: tutta la nostra società è inevitabilmente investita dall’evoluzione tecnica e scientifica che deve essere ben compresa per poter essere sempre indirizzata al bene comune. Fra i tanti ambiti, saranno affrontati anche quelli legati all’impatto sul benessere e sulla salute umana.
A rispondere alle domande del pubblico e degli studenti saranno Luca Barberini, assessore della Regione Umbria alla Coesione Sociale e al welfare, Mario Melazzini, già direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), e Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti; moderatore Daniele Fioretto, coordinatore del Dottorato in Biotecnologie di Perugia.
Sono previsti i contributi e i saluti istituzionali di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Sergio De Vincenzi, vicepresidente III Commissione Consiliare Permanente - Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria, Fausto Elisei, direttore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e componente del Comitato Scientifico della Scuola di Dottorato in Biotecnologie.