(UMWEB) Terni. La musica dell’inchiostro è una mostra patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Terni.
Si apre allo spettatore la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta dell’antica e affascinante arte della calligrafia coreana e del suo intimo legame con la musica. Per la prima volta, nella città di Terni saranno esposte le opere di cinque artiste. Ogni artista presenterà una serie inedita di opere calligrafico-musicali.
La scrittura coreana segue una serie di regole sofisticate che ne fanno una vera arte poetica. La caratteristica più importante è che uno stesso suono può significare, a seconda della grafia, più cose, e ogni carattere si deve tracciare in un quadrato perfetto. Ogni carattere è composto da una chiave, che ne dà il senso e di una parte detta fonetica, che dà le indicazioni di pronuncia. Una mostra che ci trascinerà in un’avvolgente melodia di segni.
Un ringraziamento speciale alle artiste, a Moon Young Hee, Kim Byoung Sook, Ryou Mi Jung, Kim Jong Mi e Han Young Rye per aver scelto Terni come prima tappa di questo magnifico viaggio.
La mostra curata dalla Madè Eventi, in collaborazione con Chiara Lee Sookhee aprirà al pubblico martedì 25 giugno alle ore 18 al Museo Diocesano di Terni e proseguirà fino al 29 giugno 2019.
All’inaugurazione saranno presenti le cinque artiste che daranno vita a una performance calligrafico-musicale accompagnati dalla magia di uno strumento antico coreano.
Museo Diocesano Terni
25/29 giugno 2019
Orari apertura mostra: tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00.
Ingresso libero.