Venerdì, 21 Agosto 2026
Ultima Ora
Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti"
Eventi

Dal 4 all'8 settembre la 32esima Rassegna bande musicali "Città di Umbertide"

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Agosto 2019 – 21:00 1 min di lettura

SANREMO 2019 BANDA UMBERTIDE(UNWEB) Umbertide. In occasione delle festività patronali torna ad Umbertide la Rassegna delle Bande Musicali, in Piazza Matteotti dal 4 all’8 Settembre. Grazie al supporto del Comune di Umbertide e al sostegno di numerosi sponsor, l’associazione Banda Cittadina di Umbertide è lieta di presentare la trentaduesima edizione. Sarà un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni ed energiche sorprese.


Scendendo nel dettaglio, si incomincia mercoledì 4 con lo spettacolo della Filarmonica e Majorette “G. Biancalana” di Magione (PG), diretta dal frizzante M° Maria Rita Cardinali: all’interessante repertorio concertistico si alterneranno esibizioni del corpo di ballo, tra le cui fila sono presenti alcune atlete che gareggiano a livello nazionale. Giovedì 5 il M° Eleonora Bastianelli dirigerà la Filarmonica di Pretola (PG), una formazione bandistica di affermata esperienza, molto attenta al repertorio e pure dedita a concorsi musicali. Venerdì 6 si prosegue con la Filarmonica di Lama (PG) diretta dal M° Giovanni Comanducci, che presenterà un vivace spettacolo coreografico: si tratta infatti di una “marching band” con majorette, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e con al suo interno due istruttrici della federazione Majorette Sport Anbima.
Sabato 7 la Banda Città di Umbertide accompagnerà la processione in onore della santa patrona, la Vergine Maria, mentre la sera dell’8 Settembre eseguirà il concerto in piazza, diretta dal M° Galliano Cerrini. Come ogni anno, oltre al ricercato ed emozionante repertorio bandistico, ci saranno delle novità: ad esempio girano voci sulla straordinaria partecipazione della rock band “Stone Cold Crazy”, ma chissà cos’altro bolle in pentola. L’evento conclusivo sarà inoltre dedicato a Giuseppe “Peppino” Cozzari, storico presidente della banda, defunto pochi mesi orsono.
Si ricorda infine che durante le varie serate saranno presenti rappresentanti istituzionali di ANBIMA, l’unica associazione nazionale delle bande musicali ufficialmente riconosciuta dal ministero arte e cultura.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.