Martedì, 20 Ottobre 2026
Ultima Ora
San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Caccia, via libera della Regione Umbria all'accordo di reciprocità con la Toscana per la stagione venatoria 2026/2027 UmbriaLibri 2026, Nicola Lagioia: "successo evidente e un'atmosfera speciale che ha contagiato tutti". Assegnato il Premio Severino Cesari ad Alaa Faraj, ora lo sguardo è rivolto a Terni Il respiro verde dell'Umbria: sul Monte Subasio nasce la prima "Giornata delle Foreste Regionali" Via Catanelli a Ponte San Giovanni, Confagricoltura Umbria ringrazia Gesenu, Monni e la sindaca Ferdinandi: "Area finalmente ripulita, ora servono i lavori per il ripristino del piazzale" Femminicidio a Terni, il cordoglio della Regione Umbria per la morte di Fatiha El Afghani. Presidente Proietti e assessore Meloni: "Una tragedia che scuote l'intera comunità. Continueremo con determinazione a fare la nostra parte affinché nessuna donna si Premio letterario nazionale opera prima Severino Cesari a "Perché ero ragazzo" di Alaa Faraj: Bori, "una scelta che coniuga perfettamente l'altissimo valore letterario dell'opera con un messaggio civile e politico" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione "Vivere a modo MIO": la vita indipendente è un gioco di squadra San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Caccia, via libera della Regione Umbria all'accordo di reciprocità con la Toscana per la stagione venatoria 2026/2027 UmbriaLibri 2026, Nicola Lagioia: "successo evidente e un'atmosfera speciale che ha contagiato tutti". Assegnato il Premio Severino Cesari ad Alaa Faraj, ora lo sguardo è rivolto a Terni Il respiro verde dell'Umbria: sul Monte Subasio nasce la prima "Giornata delle Foreste Regionali" Via Catanelli a Ponte San Giovanni, Confagricoltura Umbria ringrazia Gesenu, Monni e la sindaca Ferdinandi: "Area finalmente ripulita, ora servono i lavori per il ripristino del piazzale" Femminicidio a Terni, il cordoglio della Regione Umbria per la morte di Fatiha El Afghani. Presidente Proietti e assessore Meloni: "Una tragedia che scuote l'intera comunità. Continueremo con determinazione a fare la nostra parte affinché nessuna donna si Premio letterario nazionale opera prima Severino Cesari a "Perché ero ragazzo" di Alaa Faraj: Bori, "una scelta che coniuga perfettamente l'altissimo valore letterario dell'opera con un messaggio civile e politico" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione "Vivere a modo MIO": la vita indipendente è un gioco di squadra
Eventi

Dal 4 all'8 settembre la 32esima Rassegna bande musicali "Città di Umbertide"

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Agosto 2019 – 21:00 1 min di lettura

SANREMO 2019 BANDA UMBERTIDE(UNWEB) Umbertide. In occasione delle festività patronali torna ad Umbertide la Rassegna delle Bande Musicali, in Piazza Matteotti dal 4 all’8 Settembre. Grazie al supporto del Comune di Umbertide e al sostegno di numerosi sponsor, l’associazione Banda Cittadina di Umbertide è lieta di presentare la trentaduesima edizione. Sarà un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni ed energiche sorprese.


Scendendo nel dettaglio, si incomincia mercoledì 4 con lo spettacolo della Filarmonica e Majorette “G. Biancalana” di Magione (PG), diretta dal frizzante M° Maria Rita Cardinali: all’interessante repertorio concertistico si alterneranno esibizioni del corpo di ballo, tra le cui fila sono presenti alcune atlete che gareggiano a livello nazionale. Giovedì 5 il M° Eleonora Bastianelli dirigerà la Filarmonica di Pretola (PG), una formazione bandistica di affermata esperienza, molto attenta al repertorio e pure dedita a concorsi musicali. Venerdì 6 si prosegue con la Filarmonica di Lama (PG) diretta dal M° Giovanni Comanducci, che presenterà un vivace spettacolo coreografico: si tratta infatti di una “marching band” con majorette, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e con al suo interno due istruttrici della federazione Majorette Sport Anbima.
Sabato 7 la Banda Città di Umbertide accompagnerà la processione in onore della santa patrona, la Vergine Maria, mentre la sera dell’8 Settembre eseguirà il concerto in piazza, diretta dal M° Galliano Cerrini. Come ogni anno, oltre al ricercato ed emozionante repertorio bandistico, ci saranno delle novità: ad esempio girano voci sulla straordinaria partecipazione della rock band “Stone Cold Crazy”, ma chissà cos’altro bolle in pentola. L’evento conclusivo sarà inoltre dedicato a Giuseppe “Peppino” Cozzari, storico presidente della banda, defunto pochi mesi orsono.
Si ricorda infine che durante le varie serate saranno presenti rappresentanti istituzionali di ANBIMA, l’unica associazione nazionale delle bande musicali ufficialmente riconosciuta dal ministero arte e cultura.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.