Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare" Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare"
Eventi

Beethoven eroico e poetico: al Museo del Tulle di Panicale tornano le "Visioni Musicali" di Dalia Lazar

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Ottobre 2019 – 18:54 2 min di lettura

Dalia LazarSabato 26 e domenica 27 ottobre la pianista internazionale innamorata dell’Italia si esibirà nelle tre sonate per pianoforte di Beethoven “La Patetica”, “La Tempesta” e “L’Appassionata” al Museo del Tulle di Panicale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

(UNWEB) Panicale. Il 26 e 27 ottobre il sentimento eroico e poetico della musica di Ludwig van Beethoven sarà protagonista di due serate speciali nel bellissimo borgo di Panicale (Perugia): la pianista internazionale Dalia Lazar eseguirà le tre sonate per pianoforte “La Patetica” (Op. 13 n.8), “La Tempesta” (Op. 31. n.2) e “L’Appassionata” (Op. 17 n.23). I due eventi, a ingresso libero, inizieranno alle ore 19 e rientrano in “Visioni Musicali”: il ciclo di appuntamenti proposti dalla Lazar Foundation For The Arts con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Panicale e di Sistema Museo, Progetto ArtInsieme 2019 - Assessorato alla Cultura.

I live da qualche anno richiamano il pubblico umbro (e non solo) nel meraviglioso borgo medievale adagiato sulle colline del Trasimeno, ricco di storia e di preziosità artistiche - tra cui gli affreschi del Perugino. Location d’eccezione per i due concerti, il Museo del Tulle di Panicale - ex chiesa di Sant'Agostino (in piazza Regina Margherita) - dedicato alla panicalese Anita Belleschi Grifoni che ripropose agli inizi del Novecento un particolare tipo di ricamo su tulle denominato "Ars Panicalensis". In questa suggestiva cornice, svetta lo Stainway gran coda di Dalia Lazar: il celebre pianoforte appartenuto al nipote di George Gershwin, Leopold Godowsky III. “Sognavo di poterlo collocare in un luogo speciale" racconta la pianista.

Di origine croata, Dalia Lazar si è affermata come pianista prima a Mosca, dove ha conseguito il Diploma al Conservatorio Tchaikovsky, e poi a New York, sua città di adozione.
Innamoratasi dell’Italia, e in particolare della bellissima Panicale, la pianista ha deciso di istituire qui un ciclo di incontri dedicati alla musica classica e non solo, che talvolta vedono la presenza di altri generi e di discipline trasversali come la suggestiva Sand art.

Dalia Lazar si è esibita con un vasto repertorio in tutto il mondo, inclusi Paesi come Stati Uniti,
Russia, Venezuela, Israele, Svizzera, Francia, Croazia, Messico e Romania.
Finalista della “New York Concert Artist Guild Competition”, ha debuttato alla Rubenstein Hall e alla Carnegie Hall di New York, dove ha vissuto per diversi anni. Le sue performance sono state ben accolte dai critici, che così hanno definito il suo stile: "Un'espressione ispiratrice di eccellenza musicale" (Daily Repubblic). "Nobiltà nel suo modo di suonare" (Yediot Achronot, Tel Aviv), "Un sentimento profondo" (Panorama, Venezuela), "Virtuosismo e impeccabile fraseggio (Venezuela), "Rara combinazione di carisma, personalità e straordinaria capacità pianistica" (Tzimon Barto).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.