Il turismo del vino riprende e si conferma grande attrattore
(UNWEB)Numerosi e rispettosi delle regole: eccoli i turisti del vino che, nei fine settimana scorsi, hanno visitato le cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria in occasione di Vigneti Aperti, l'evento diffuso che ha sostituito, per quest'anno, quello tradizionale con Cantine Aperte.
"Siamo soddisfatti della risposta degli enoturisti -ha spiegato il presidente regionale del Movimento Filippo Antonelli- perché hanno dimostrato, ancora una volta di apprezzare l'offerta delle nostre cantine, sia in termini di prodotti che di intrattenimento. L'esperienza ormai consolidata delle nostre cantine e i corretti comportamenti degli ospiti hanno permesso a tutti di godersi momenti di relax e piacere, in totale sicurezza."
Vigneti aperti prosegue, quindi, per tutto il mese di giugno, con tante iniziative di degustazione, animazione e conoscenza nei quattro fine settimana. La partecipazione è solo su prenotazione direttamente alla cantina.
"Il vino -ha concluso il presidente Antonelli- si conferma un forte attrattore per il turismo e la valorizzazione dei territori. Come Movimento Turismo del Vino Umbria, seppur con la prudenza dettata dalla situazione pandemica, stiamo lavorando a una ripartenza più spedita, grazie anche a un finanziamento del MIPAAF e alle consolidate collaborazioni con AIRC Umbria e Federalberghi Umbria."
Nelle cantine aderenti sarà, infatti, possibile acquistare, al costo di 5 euro, il calice con tasca AIRC e contribuire così alla raccolta fondi per la lotta ai tumori dall'associazione.
In allegato il cs con l'elenco delle cantine aderenti a Vigneti Aperti per il mese di giugno 2021 con indicazione delle attività proposte e le modalità di partecipazione.