gaudenzi2 copyCOMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO – Via Lucarini, TREVI

1 NOVEMBRE | ORE 11:00

(UNWEB) A Trevi l'autunno è sinonimo di gusto ed eccellenze, per tradizione infatti, dopo il 28 ottobre inizia la raccolta dell'oliva e da quel momento in poi si innescano una concatenazioni di eventi che portano alla realizzazione dell'oro di queste terre, l'Olio Extravergine, quello "nuovo" , quello di prima spremitura. C'è però, come nelle migliori storie, chi a queste tradizioni aggiunge un po' di innovazione, chi nel rispetto delle tradizioni cerca di dare un tocco personale, andando "controcorrente" e scommettendo sulle proprie idee.

La scommessa del Frantoio Gaudenzi è nata dalla voglia di sperimentare. Nel 2007 infatti, al fine di studiare il comportamento delle varietà in base ai tempi di raccolta si anticipò la raccolta di un mese. Il risultato fu una scoperta eccezionale, l'olio prodotto era intenso e profumatissimo, il profumo di mandorla lasciava il posto al carciofo, note di erba appena tagliata e foglie di ulivo. L'amaro e il piccante erano più pronunciati ma incredibilmente rimanevano ancora in perfetto equilibrio tra di loro. Quel giorno nacque Quinta Luna. Il nome sta a ricordare l'intuizione di raccogliere le olive dopo appena 5 lune dalla fioritura.

Il Complesso Museale di San Francesco nella mattinata del primo novembre presenta la nuova spremitura del "Quinta Luna" con una degustazione e una visita guidata con Storico dell'Arte al Museo della Civiltà dell'Ulivo, dove verranno raccontate le tecniche e i segreti millenari che hanno reso unico l'oro di Trevi.

IL PROGRAMMA

ORE 11:00 – Visita Guidata Museo della Civiltà dell'Ulivo

ORE 12:00 – Degustazione "Quinta Luna" Gaudenzi – Raccolta 2021

La giornata è prodotta e organizzata da Menti Associate, è possibile prenotare scrivendo su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il 3470796571


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190