ritratto giovanile luisaSpagnoli 2000x1200 1In un video il ricordo di una figura straordinaria: "artigiana, imprenditrice e pioniera per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, colei che inventò il famoso Bacio Perugina e la caramella Rossana"

 (UNWEB) Il 30 ottobre 1877 nasceva Luisa Spagnoli. Per l’occasione l’Anci nazionale ha ricordato l’imprenditrice nel proprio sito istituzionale, pubblicando anche un video dove a parlare di questa straordinaria figura è il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. La sua, secondo il sindaco Romizi, è “la storia di una donna di umili origini che, nei primi anni del Novecento, destreggiandosi tra mille difficoltà e altrettanti retaggi culturali, trasformò i suoi sogni in impresa, anzitutto fondando l’impero dolciario della Perugina e dando vita a un marchio di moda trasformando un semplice nome, il suo, in una vera e propria icona dello stile made in Italy”.

Una figura, prosegue il sindaco, che è motivo di “grande orgoglio perché si batté sempre per l’affermazione e il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle operaie delle sue fabbriche” introducendo anche “una serie di agevolazioni” come l’asilo aziendale. Luisa Spagnoli è stata “donna, artigiana, imprenditrice e pioniera per i diritti delle lavoratrici e lavoratori, colei che inventò il famoso Bacio Perugina e la caramella Rossana e la nuova lavorazione della lana d’angora”.


 AVIS

80x190