(UNWEB) Narni. Con una riunione su piattaforma web come esige purtroppo l'attuale emergenza sanitaria, si è svolta oggi alle 16,30 la premiazione della I edizione del concorso "SEGUENDO LA STELLA tra Narni e San Gemini" concorso creativo volto a mettere in risalto le eccellenze del territorio nel campo di creazione di presepi artigianali.
Presenti all'evento per i Comuni patrocinanti il vice Sindaco del Comune di Narni Marco Mercuri, il Sindaco di San Gemini Luciano Clementella e l'assessore alla cultura del Comune di San Gemini Federica Montagnoli, insieme a Barbara Violati della Cantina Violati di San Gemini, co-sponsor della manifestazione.
I partecipanti al concorso erano 8 – Anna Rita Cricchi, Daniela Landi, Daniele Inches, Laura Speranzoli, Leonardo Calzuoli, Maurizio Fioravanti, Luciano Sernicola, Mauro Calò – selezionati attentamente tra 20 opere pervenute per partecipare. Gli artisti sono tutti rigorosamente del territorio della provincia di Terni dato che l'iniziativa è nata dall'idea dagli imprenditori Daniele Giovagnoli e Monia Santini – gestori della location Tenuta Marchesi Fezia che ha ospitato l'esposizione -per promuovere il territorio anche attraverso l'arte artigiana. "Questa prima edizione - dalle parole dei due imprenditori – ha voluto essere un test, tra l'altro riuscitissimo, di una iniziativa che il prossimo anno vorrà mettere in rete tutte le attività recettive e ristorative del territorio che vorranno farne parte". "La partecipazione, nonostante le problematiche enormi dovute alla pandemia, è stata grandissima – afferma Monia Santini -: abbiamo registrato i voti di ben 120 spettatori che hanno voluto votare le opere dei nostri artisti in maniera entusiasta".
Il vincitore del concorso si chiama Mauro Calò ed è un grandissimo artista appassionato – come tutti gli altri d'altronde -che ha creato uno splendido diorama che sottolineava lo scorrere del giorno e della notte nel paesaggio della propria opera con luci mutevoli, sulle note di "Fratello Sole, Sorella Luna" con la declamazione registrata del "Cantico delle creature": una vera e propria opera d'arte di altissimo livello.
Il vincitore verrà premiato con la targa memoria che riceverà fisicamente non appena sarà possibile, e premi in servizi messi a disposizione degli sponsor Tenuta Marchesi Fezia e Cantina Violati.
Istituzioni, partecipanti e sponsor si sono salutati tutti con l'impegno di creare per la prossima II edizione un evento fantasmagorico che, si spera vivamente, potrà portare tanti visitatori nel periodo natalizio del prossimo anno in giro per ristoranti e attività del territorio della nostra provincia ad ammirare le opere dei nostri migliori artisti e a conoscere anche posti eccellenti delle nostre zone dove andare a mangiare e a dormire.