Alle 9.45 inaugurazione della fiera in borgo XX giugno, alle 10.30 consegna dei torcoli alla Notari, dalle 15 la corsa in centro
(UNWEB) Perugia. La città di Perugia celebra nella giornata del 29 gennaio uno dei suoi Santi Patroni, ossia San Costanzo.
A causa delle restrizioni collegate all’emergenza sanitaria ed al contenimento della pandemia, alcuni eventi non si potranno svolgere; tuttavia l’Amministrazione comunale, ed in particolare l’assessorato allo sport e commercio, hanno predisposto un programma ricco con eventi riservati a tutte le età.
Innanzitutto dalle 8 alle 20 a Borgo XX giugno andrà in scena la consueta fiera di San Costanzo, con stand dedicati alla gastronomia, all’abbigliamento ed all’artigianato. L’inaugurazione con taglio del nastro è fissata per le 9.45.
Alle 10.30 in sala dei Notari, invece, si terrà la cerimonia di consegna dei torcoli offerti dai forni della città alla Croce Rossa ed ai volontari della Protezione civile, ormai da mesi in prima linea nella lotta alla pandemia.
Alle 14.30 l’attesissimo appuntamento con la prima edizione della corsa di San Costanzo, gara riservata al settore giovanile della Fidal. L’evento, in corso Vannucci, è organizzato dal Comune insieme alle società Atletica Capanne ed Atletica Avis ed è riservato alle seguenti categorie: pulcini (2017-2018), esordienti C (2015-2016), esordienti B (2013-2014), esordienti A (2011-2012) e ragazzi (2009-2010). Il via della prima gara sarà alle 15.15, l’ultima alle 16. Iscrizioni tramite il servizio on-line della Fidal o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 20 del 27 gennaio.
Il programma delle celebrazioni si completa con le due funzioni religiose:
-venerdì 28 gennaio alle 18 presso la Basilica di San Costanzo Primi Vestri con offerta dei doni e del cero da parte del sindaco di Perugia: presiede S.Em. il Cardinale Gualtiero Bassetti. La funzione sarà riservata alle sole autorità civili e religiose.
-sabato 29 gennaio alle 18 presso la Cattedrale di San Lorenzo solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Bassetti con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità. Accesso come da normativa per il contenimento del covid-19.