L’Azienda Ospedaliera di Perugia ha organizzato un momento di ringraziamento al personale nella Sala dei Notari con i rappresentanti delle istituzioni
(UNWEB) Perugia. Domenica 20 febbraio si celebra la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato. La giornata è stata istituita con la legge 13 novembre 2020 “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.
Per l’occasione, l’Azienda Ospedaliera di Perugia ha organizzato un momento di ringraziamento al personale che si terrà alle ore 11 alla Sala dei Notari, alla presenza delle istituzioni.
Ad aprire la giornata sarà il dottor Giuseppe De Filippis direttore generale f.f. dell’Azienda Ospedaliera. A seguire, il commissario Covid-19 Massimo D’angelo.
I saluti istituzionali sono affidati al magnifico rettore Unipg Maurizio Oliviero e al sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi.
Un momento della cerimonia sarà anche riservato alle testimonianze del personale sanitario che ha affrontato la battaglia contro il Covid dell’Ospedale di Perugia e della USL Umbria 1.
A chiudere la prima parte della giornata, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
La seconda parte della giornata è riservata alla premiazione dei sei finalisti (tre per la sezione dipendenti, tre per la sezione pazienti) del Premio Letterario “Io c’ero... il tempo sospeso”. Racconti di vita al tempo della pandemia dall’ospedale di Perugia, promosso dall’Azienda Ospedaliera. I partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere nero su bianco le proprie emozioni e condividere una preziosa testimonianza di un momento epocale che ha rivoluzionato la nostra vita.
Le opere pervenute sono state valutate da una Commissione di esperti composta da Antonella Pinna (Regione Umbria) dirigente del Servizio musei, archivi e biblioteche istruzione e formazione, Roberta Migliarini (Comune di Perugia), dirigente dell’Area dei servizi alla persona, Stefano Giovannuzzi (Università degli Studi di Perugia) professore dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, Luca Ginetto caporedattore Rai Tgr Umbria, Antonio Onnis, medico referente Società italiana medicina narrativa, e dagli editori Jean Luc Bertoni (Bertoni editori) e Fabio Versiglioni (Futura libri).
La premiazione consiste in oggetti fatti artigianalmente dai bambini e dalle maestre della scuola dei Coniglietti Bianchi dell’Ospedale di Perugia. A consegnare il premio, accompagnato da una pergamena, il Maestro Mogol, promotore, insieme al regista Ferzan Ozpetek, della Giornata nazionale dedicata al personale sanitario.