In calendario il 7, l’11 ed il 18 marzo nella Sala Digipass, presso la Nuova Bibliotecxa Pubblica “Luigi Fumi”
L’iniziativa fa parte del programma di eventi promossi dalla Rete dei Digipass dell’Umbria per la manifestazione “Rosadigitale 2022”, dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema del divario digitale di genere
(UNWEB) ORVIETO – - Anche il Digipass di Orvieto aderisce alla settima edizione di “Rosadigitale Week”, la manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che si svolge in tutta Italia ed all’estero dal 7 al 20 marzo prossimi, in occasione della giornata internazionale della donna.
“Le opportunità di salute tra disuguaglianze di genere e mondo digitale. Il ruolo delle comunità” è il tema unificante dei tre incontri pubblici organizzati dal Digipass gestito dalla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e dal CERSAG – Centro Regionale per la Salute Globale. L’iniziativa è inserita nel programma di eventi appositamente promossi dalla Rete dei Digipass dell’Umbria per “Rosadigitale Week #2022”.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Digipass, al piano terreno della Nuova Biblioteca “Luigi Fumi” in Piazza Febei n. 1, nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid-19. Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato. Sarà comunque possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale You Tube del Digipass di Orvieto.
Si inizierà lunedì 7 marzo, dalle ore 10.30 alle 12.30, con “Le disuguaglianze di genere e il digital divide: focus sull’esperienza pandemica nelle donne umbre”. I lavori saranno aperti da Luca Coletto, Assessore alla salute ed alle politiche sociali della Regione Umbria. Marco Cristofori, responsabile SSD Sorveglianza e promozione della salute USL Umbria 2 e direttore del CERSAG, parlerà de “La salute tra contraddizioni e disuguaglianze”, mentre Elisa Marceddu e Giada Fioretti, entrambe psicologhe della USL Umbria 2 – CERSAG, interverranno, rispettivamente, su “Disuguaglianze di genere, povertà educativa digitale e digital gender gap” e “La situazione delle donne umbre in epoca di pandemia: un’esperienza di ricerca”.
L’appuntamento successivo, fissato per venerdì 11 marzo, dalle ore 15 alle 17, sarà dedicato a “La segregazione formativa e le professioni STEM: storie ed esperienze”. L’apertura dei lavori è affidata a Simona Bianchi, direttrice sanitaria della USL Umbria 2.
In rapida successione, seguiranno gli interventi di Stefania Patrizi, University of Texas at Austen – Department of Mathematics, su “Donne e STEM: dall’Italia agli USA”, degli studenti del Liceo Ettore Majorana di Orvieto “Se le cose di Maria potessero parlare. Storia di una scienziata orvietana: Maria Crespi” e, infine, di Paola Polimeni, insegnante di scuola secondaria di primo grado, che tratterà di “Orientamento scolastico come nodo per prevenire la segregazione formativa”.
L’incontro conclusivo, in calendario venerdì 18 marzo, dalle ore 10.30 alle 12.30, verterà su “La promozione della salute, il ruolo della comunità e le possibilità offerte dal mondo digitale” e sarà aperto dall’intervento di Daniele Benedetti, Federsanità ANCI, su “Il ruolo delle istituzioni e le opportunità digitali presenti nei territori”.
Sarà poi la volta di Donatella Bosco, Regione Umbria – Centro Servizi Giovani Comune di Perugia, che parlerà de “La promozione della salute tra il reale e il virtuale. L’esperienza del progetto YAU” e di Nicola Salvadori, psicologo della USL Umbria 2 – CERSAG con “CONNESSI: peer education per il contrasto al bullismo. Aspetti digitali e di genere emersi nel progetto”. Chiuderanno la serie d’interventi quelli di Enrica Ricci, su “Il Laboratorio per l’Equità della Regione Umbria” e di una rappresentante del tavolo regionale “Medicina di genere” su “Il punto di vista della medicina di genere”.
_________________
“Donne e digitale: le tecnologie hanno genere?” è il tema del calendario di eventi organizzati dalla Rete dei Digipass della Regione Umbria ( https://digipass.regione.umbria.it ) nell’ambito di “Rosadigitale Week #2022”, manifestazione che raccoglie tanti eventi, chiamati “petali” per sensibilizzare tutti, sia uomini che donne, sul tema del divario digitale di genere con l’obiettivo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna e costruire modelli d’innovazione inclusivi verso la parità di genere. Gli appuntamenti sono raccolti nel sito ufficiale https://rosadigitaleweek.com dove è possibile trovare luogo, data ed ora di ciascun evento.
La rete regionale dei Digipass comprende quelli di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Media Valle del Tevere, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni. Tutti aderiscono all’iniziativa e si colorano di rosa per l’edizione italiana di “Rosadigitale Week” con un programma di eventi divulgativi rivolti a tutti, per riflettere su alcuni temi legati al digital gender gap.
Il denso calendario prevede laboratori creativi per studenti, talk e webinar, possibili grazie alla partecipazione di scuole, associazioni, realtà attive nei vari territori, per la promozione delle pari opportunità, la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere e per l’eliminazione degli stereotipi di genere.
Gli eventi si svolgeranno in presenza ed on-line: talk e webinar saranno visibili sul canale You Tube Digipass Umbria ( https://www.youtube.com/digipassumbria ) e sulle pagine Facebook dei singoli Digipass.