Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Attualità

Ospedale di Città di Castello, tecnologia all'avanguardia per i piccoli pazienti: la Pediatria riceve un rilevatore di vene

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Dicembre 2025 – 21:32 2 min di lettura

Donazione Città di Castello(UNWEB)  Città di Castello, – Una nuova e preziosa dotazione tecnologica, pensata per i piccoli pazienti, è stata donata al reparto di Pediatria dell'ospedale di Città di Castello.

Si tratta di un rilevatore di vene, strumento innovativo che consente di individuare con maggiore precisione il patrimonio venoso dei bambini, facilitando le procedure di prelievo e riducendogli il disagio. Il dispositivo, donato dalla A.G. Dimensione Edilizia srl e del valore di oltre 3mila euro, rappresenta un concreto supporto per l'attività quotidiana di medici e infermieri, migliorando l'efficacia degli interventi e contribuendo a rendere l'esperienza ospedaliera più serena per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Lo strumento è stato consegnato nei giorni scorsi da un rappresentante dell'azienda a Silvio Pasqui, direttore del Presidio ospedaliero Alto Tevere, e Guido Pennoni, direttore del Dipartimento Materno-Infantile e del reparto di Pediatria degli ospedali di Città di Castello e Gubbio-Gualdo Tadino.

Silvio Pasqui, a nome delle direzioni Aziendali e di Presidio, ha espresso il proprio ringraziamento per il gesto di solidarietà: "Desidero ringraziare sentitamente per questa donazione, che testimonia attenzione e sensibilità nei confronti della nostra struttura e, soprattutto, dei bambini che ogni giorno vengono assistiti. Dotazioni come questa ci permettono di elevare ulteriormente la qualità delle cure e dei servizi offerti".

Parole di apprezzamento anche da Guido Pennoni, che ha sottolineato il valore pratico dello strumento: "Il rilevatore di vene sarà di grande aiuto nella gestione clinica quotidiana, in particolare nei casi più complessi. Ridurre il dolore e lo stress dei piccoli pazienti è per noi una priorità, e questa donazione va esattamente in questa direzione".

La donazione dell'azienda si inserisce in un percorso di collaborazione e attenzione verso il sistema sanitario locale, confermando come il sostegno del tessuto imprenditoriale e della comunità possa tradursi in benefici concreti per la qualità dell'assistenza e per il benessere dei pazienti più giovani.

Donazione Città di Castello1

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.