15253553 1597288620579907 4428373174507257133 nL'evento è organizzato dall'associazione Borgo Sant'Antonio-Porta Pesa

(UNWEB) Perugia.  Dieci anni fa – ricordano i rappresentanti dell’associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa – il Vescovo di Perugia, Cardinale Gualtiero Bassetti, consegnava simbolicamente, con la firma della convenzione, le chiavi della Chiesa di Sant’Antonio Abate alla comunità dell’omonimo Borgo perugino. Da allora i borgaroli si sono presi cura di questo luogo custodendolo e rendendolo fruibile ai perugini e non solo.

Oggi, a distanza di dieci anni, la comunità di Borgo Sant’Antonio vuole ringraziare il Vescovo e soprattutto tutti coloro che si sono adoperati per la rinascita di questo tesoro di Perugia. Nasce così l’idea della “Festa del Ringraziamento”, un evento che si terrà domenica 13 marzo 2022 alle 17, proprio presso Chiesa di Sant’Antonio Abate, con una cerimonia che prevede la consegna, alla presenza delle Autorità civili ed ecclesiastiche, di un riconoscimento a tutti quei borgaroli che, con ogni mezzo, sia finanziando opere di restauro, sia eseguendo personalmente lavori di manutenzione, si sono impegnati nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio artistico della chiesa ed nella conservazione della memoria storica di questo luogo.

La chiesa di Sant’Antonio Abate, le cui origini risalgono al XII secolo, grazie all’impegno di questi perugini è divenuta un importante luogo di aggregazione della città ed è particolarmente apprezzata dai cultori di musica che, in ragione della sua eccezionale acustica, hanno assunto la chiesa a “tempio della musica” della città di Perugia. Durante tutto l’anno la chiesa ospita i concerti della stagione concertistica “La grande classica al Borgo”. Una manifestazione ricca di eventi che per l’anno 2022 ha già in programma 31 concerti con una offerta musicale vastissima. La chiesa è inoltre sede del bellissimo presepe monumentale animato che ogni anno, durante le festività natalizie, attira innumerevoli visitatori, oltre ad ospitare un bellissimo organo del 1655, opera del pisano Michele Buti e del perugino Angelo Mattioli, diverse tele secentesche e settecentesche, una collezione di strumenti musicali, e gli affreschi futuristi di Gerardo Dottori che decorano la parete in fondo al presbiterio.

L’evento di domenica 13 marzo 2022, organizzato dall’Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, rappresenterà un momento di raccoglimento per la comunità del Borgo che anche durante l’emergenza pandemica non ha mai smesso di lavorare per perseguire finalità culturali, di aggregazione sociale e di valorizzazione dell’antico Borgo di Sant’Antonio e della città di Perugia e che ha già in cantiere numerosi progetti, primo fra tutti il completamento del restauro delle opere pittoriche conservate all’interno della Chiesa di Sant’Antonio Abate.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190